logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112020-175633


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARGELLI, EMILIO
URN
etd-06112020-175633
Titolo
STUDIO DI FATTIBILITA' PER LA RICONVERSIONE E RIQUALIFICAZIONE URBANA DI UN SITO INDUSTRIALE Proposta d’intervento su un’area nel comune di Piombino
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Cutini, Valerio
correlatore Prof. Rusci, Simone
correlatore Prof. Cinelli, Fabrizio
Parole chiave
  • riconversione sito industriale
  • Piombino
  • riqualificazione urbana
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2090
Riassunto
Il presente elaborato di tesi ha come obbiettivo quello di individuare una proposta progettuale per la riconversione di un sito industriale in dismissione ubicato nel Comune di Piombino (LI), al fine di ridurre l’impianto urbano ad oggi giacente, mediante un sistema di bonifica e di riconversione di tale area con nuova principale destinazione a verde.
Partendo da un’analisi del contesto urbano nel quale si inserisce l’area oggetto di studio e delle caratteristiche della stessa, sono emerse le problematiche principali per la riconversione. Visto lo stato di inquinamento del terreno e delle condizioni di degrado dei manufatti fuori terra il principale ostacolo di una riconversione è risultato l’elevato costo di bonifica.
La successiva analisi delle previsioni urbanistiche per l’area ha inoltre evidenziato le debolezze delle stesse derivanti dalla scarsa adeguatezza alle necessità della città e non convenienza dal punto di vista economico.
La parte principale del lavoro è stata quindi quella di cercare soluzioni alternative rispetto alle classiche metodologie impiegate per affrontare queste problematiche, in modo da abbattere i costi di bonifica e proporre una soluzione progettuale con destinazioni d’uso più coerenti con la necessità del territorio.
Si è proceduto quindi ad individuare metodologie d’intervento capaci di ridurre la volumetria di terreno da conferire in discarica e di permettere l’impiego di tecniche di Fitorimedio per la bonifica, mettendo così in risalto il vantaggio dal punto di vista ambientale e dell’abbattimento dei costi.
A conclusione del lavoro si è proposto un progetto di massima relativo alla sistemazione urbana dell’area garantendo un’ampia zona con destinazione a verde all’interno della quale è stata progettata una “cittadella dello sport” ottenendo così un patrimonio impiantistico sportivo comunale rivalorizzato e al tempo stesso creando un luogo riqualificato dal punto di vista ambientale.
Attraverso un’analisi economica-finanziaria si è dimostrato quindi che, nonostante tale tipologia d’intervento risulti scarsamente remunerativa considerate le condizioni dell’area fortemente sfavorevoli, l’applicazione delle metodologie di bonifica individuate e tutto il progetto di riqualificazione urbana sia comunque proficuo, in quanto i benefici risultano superiori ai costi in termini di miglioramento delle condizioni ambientali e di servizi per l’intera comunità.
L’intervento proposto garantisce inoltre il raggiungimento degli obbiettivi prefissati preliminarmente con una riduzione dei costi d’intervento e una massimizzazione dei benefici.
File