logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112019-223808


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TORACCA, STEFANO
URN
etd-06112019-223808
Titolo
Questione di Trieste nel dopoguerra 1943-1954
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof. Marzano, Arturo
Parole chiave
  • questione di Trieste
  • dopoguerra
  • Trieste
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si propone di fornire uno sguardo su una specifica vicenda della storia d’Italia, la cosiddetta questione triestina, legata sia alla Seconda guerra mondiale, sia alla nascente Guerra Fredda. Trieste fu occupata due volte e due volte liberata, fu al centro di un rapporto complicato tra due importanti partiti comunisti, quello italiano, il PCI, e quello jugoslavo, il KPJ, e un’area di attrito tra due nazionalismi, quello italiano e slavo, che si contendevano l’intera regione di confine. Il periodo temporale durante il quale si intrecciarono questi avvenimenti è tra il 1943 e il 1954, dodici anni costellati da minacce di conflitto armato, manifestazioni represse con il sangue, cambi di alleanze e lavoro diplomatico per raggiungere un accordo duraturo.
L’approccio nel seguente lavoro che mi propongo a illustrare, è di un ampia panoramica degli avvenimenti, delle cause, e delle motivazioni. Far conoscere a chi legge come Trieste e la regione circostante fu molto importante geopoliticamente, e fosse baricentro di un fragile equilibrio che si stava creando in Europa.
In questo lavoro – oltre a fare ricorso alla storiografia esistente in materia - ricostruirò tali avvenimenti attraverso la stampa italiana, mettendo in luce come due quotidiani di idee politiche alternative, «l’Unità», «Il Popolo d’Italia e il «Corriere della Sera», presentarono a questione di Trieste in maniera profondamente diversa.
File