ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112018-193642


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEDVID, OLEKSANDR
URN
etd-06112018-193642
Titolo
Il Diversity Management: il valore della diversità e la sua gestione nelle organizzazioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • risorse umane
  • gestione della diversità
  • diversity
  • valorizzazione
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
La presente tesi ha come l'obiettivo principale quello di analizzare la tematica del diversity management nel contesto lavorativo, una strategia di gestione delle risorse umane volta a riconoscere, includere e valorizzare ogni tipo di differenza presente nell'organico aziendale e che può essere decisiva al fine del successo dell'impresa. Le aziende che riescono a far fronte alla crescente complessità del mercato del lavoro, espressa in termini di multiculturalità o qualsiasi caratteristica che differenzia le persone, vedendo la diversità come un valore aggiunto per l'organizzazione conseguono cosi la capacità di competere al meglio con altri competitors.
La tesi si suddivide in 3 capitoli, nella prima parte si introduce il concetto del diversity management, le sue origini, l'evoluzione, i motivi che portano le aziende ad implementazione di tali modelli di gestione, quindi di conseguenza vantaggi e criticità della gestione delle varie differenze.
Nella seconda parte si va a fare un breve confronto tra caratteristiche del diversity management relativi al contesto anglosassone (Stati Uniti), italiano ed europeo.
Infine nell'ultima parte del lavoro si va richiamare alcuni casi storici, come quello di IBM, per migliorare la comprensione dell'importanza di tale gestione di diversità, illustrando alcuni metodi e le iniziative fatte dalle imprese.
File