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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112018-153951


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASTORI, ERICA
URN
etd-06112018-153951
Titolo
Le risposte dei consumatori alle crisi aziendali: il ruolo dell'ipocrisia e delle emozioni negative
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • consumatori
  • crisi aziendali
  • emozioni negative
  • ipocrisia
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le crisi aziendali, soprattutto quelle inerenti alla Responsabilità Sociale d’Impresa, sono eventi che possono danneggiare sia il consumatore sia – di riflesso – l’azienda che le subisce. L’obiettivo di questo elaborato è quello di comprendere le principali reazioni che si possono innescare quando un soggetto si trova davanti a una situazione di crisi e le ragioni che lo portando ad effettuare una valutazione positiva o negativa nei confronti dell’azienda. Inoltre vengono analizzate le strategie di risposta che l’impresa può adottare per limitare l’attribuzione di responsabilità.
Il seguente lavoro è articolato in tre capitoli principali di cui uno teorico e due di ricerca. Al termine di questi vi è un ultimo capitolo che consiste nella conclusione dell’elaborato.
Nel primo capitolo viene trattato il concetto di reputazione, crisi aziendale e di responsabilità sociale d’impresa e le principali teorie trovate in letteratura a proposito della comunicazione e della gestione di crisi. Saranno esposte la dottrina di Weiner sulla Teoria dell’Attribuzione e la Situational Crisis Communication Theory di Coombs. Il capitolo prosegue con la definizione del ruolo degli stakeholders, delle principali
tipologie di crisi e di come far fronte a queste abbinando una precisa strategia alla situazione di riferimento.
Il secondo capitolo tratta della metodologia utilizzata per affrontare l’esperimento che ha l’obiettivo di avvalorare le teorie suddette.
Il terzo capitolo prevede l’analisi delle variabili e la descrizione dei risultati.
Con le conclusioni finali, oltre a ricapitolare e riassumere i concetti principali esposti nei capitoli precedenti, si arrivano ad illustrare gli aspetti della ricerca empirica che coincidono con quanto già rilevato da altre ricerche appartenenti alla letteratura di riferimento.
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