Tesi etd-06112018-131122 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARIEMMA, GIUSEPPE
URN
etd-06112018-131122
Titolo
Influencer: evoluzione dell'endorsement in chiave digitale.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Tuan, Annamaria
Parole chiave
- digital marketing
- endorsement
- influencer
- marketing
- social media marketing
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
L’Influencer Marketing è una delle pratiche di Marketing sempre più utilizzata da parte delle imprese. Gli Influencer sono persone che tramite la loro opinione possono influenzare i comportamenti e le decisioni d’acquisto di altri utenti.
L’influencer maketing risulta essere un’evoluzione dell’endorsement in chiave digitale, e ha trovato la sua massima applicazione con gli strumenti del Web 2.0. Infatti, tramite la nascita delle piattaforme di social network, gli utenti propongono ogni giorno un’altissima quantità di contenuti.
Le aziende che in precedenza per sponsorizzare prodotti o servizi si rivolgevano quasi ed esclusivamente a celebrità; oggi hanno iniziato a coinvolgere anche persone comuni che hanno un seguito sui social network.
Questo coinvolgimento dei micro e top Influencer ha generato tantissimi contenuti a favore dei brand, i quali raggiungono risultati simili, talvolta anche migliori, a quelli delle celebrity.
I contenuti generati dagli Influencer per conto dei brand non sono però immuni da legislazione, infatti dal 2017 è obbligatorio per tutti i content creator che producono contenuti sponsorizzati dalle aziende, etichettarli con l’hashtag “#AD”.
L’influencer maketing risulta essere un’evoluzione dell’endorsement in chiave digitale, e ha trovato la sua massima applicazione con gli strumenti del Web 2.0. Infatti, tramite la nascita delle piattaforme di social network, gli utenti propongono ogni giorno un’altissima quantità di contenuti.
Le aziende che in precedenza per sponsorizzare prodotti o servizi si rivolgevano quasi ed esclusivamente a celebrità; oggi hanno iniziato a coinvolgere anche persone comuni che hanno un seguito sui social network.
Questo coinvolgimento dei micro e top Influencer ha generato tantissimi contenuti a favore dei brand, i quali raggiungono risultati simili, talvolta anche migliori, a quelli delle celebrity.
I contenuti generati dagli Influencer per conto dei brand non sono però immuni da legislazione, infatti dal 2017 è obbligatorio per tutti i content creator che producono contenuti sponsorizzati dalle aziende, etichettarli con l’hashtag “#AD”.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |