ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112018-000143


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARONTI, TATIANA
URN
etd-06112018-000143
Titolo
Pisae nella prima età imperiale. Il contributo dello scavo di Via Galluppi
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Menchelli, Simonetta
correlatore Dott. Sangriso, Paolo
Parole chiave
  • studio del materiale ceramico
  • scavo archeologico
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il sito di Via Galluppi a Pisa, va ad inserirsi in un’area che, nel corso dell’ epoca antica, risulta essere interessata da attività manifatturiere, in particolare relative alla produzione di sigillata italica e tardo italica (con l’eccezione di Via San Zeno che dimostra di avere una precoce vocazione produttiva con la ceramica grigia, già dal III secolo a.C.).Si tratta di un vero e proprio quartiere manifatturiero, posto ai margini del centro antico e cioè in area suburbana, una posizione dunque canonica per questo tipo di attività.
L'indagine del suddetto sito si è protratta dalla fine di Gennaio agli inizi di Settembre 2009, sviluppandosi in tre differenti fasi:
- Assistenza archeologica a tutti gli interventi di escavazione e movimento di terra effettuati nell’area del cantiere pari a 5000 mq, e cioè interventi relativi al tracciato fognario e dell’illuminazione, allo sbancamento dell’intera area e alla creazione di trincee di fondazione funzionali ad un edificio costruito successivamente su Via Galluppi.
- Ripulitura manuale ad opera degli archeologi, di tutta l’area orientale del cantiere (con una superficie di 1200 mq) interessata dalla presenza di strutture postmedievali e di età romana, e di una necropoli posta nell’angolo sud-ovest del cantiere (“Saggio B”), e quindi la relativa documentazione fotografica e di schedatura.
- Sondaggio stratigrafico in profondità (“Saggio A”) con la funzione di area campione volta a verificare consistenza e qualità del deposito archeologico, coincidente con un’area quadrangolare di estensione pari a 65 mq e profondità media di 1,50 m (con approfondimenti fino a 1,80 m), posizionata nella porzione centro Est dell’area ripulita nella fase precedente.
Nella presente tesi verrà analizzato parte del materiale ceramico rinvenuto durante lo scavo, riferibile ad un arco cronologico che va dalla seconda metà del I secolo d.C. fino alla seconda metà del III.
File