ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112017-234546


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCIANI, ISABELLA
URN
etd-06112017-234546
Titolo
Luisa Spagnoli, una fiction televisiva – Dalla sceneggiatura al film, un’esperienza di set.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
  • telecamere
  • set
  • scenografie
  • sceneggiatura
  • sceneggiatore
  • regia
  • produzione
  • prefigurazione
  • metodo registico
  • luci
  • inquadrature
  • costumi
  • albori del cinema
  • adattamento
  • tirocinio
  • trucco
Data inizio appello
30/06/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/06/2087
Riassunto
La tesi parte con una breve introduzione che spiega le motivazioni che mi hanno spinto ad analizzare questo argomento. Segue poi un riassunto di ogni capitolo e una breve presentazione dei libri usati per la tesi. Dopo l’introduzione abbiamo il primo capitolo che tratta della sceneggiatura, suddiviso fondamentalmente in due paragrafi: nel primo, più teorico, spiego la funzione dello sceneggiatore nel corso del Novecento e illustro un ventaglio di modelli di sceneggiatura; nel secondo paragrafo affronto l’analisi della sceneggiatura della fiction, partendo dalla nascita dell’idea, fino a giungere all’analisi tecnica della sceneggiatura e all’adattamento.
Il secondo capitolo è diviso in due macroparagrafi: il primo tratta del passaggio dalla sceneggiatura alla realizzazione del film e del lavoro a cui ho assistito io personalmente sul set. Inserisco in questo ambito la descrizione della mia esperienza di tirocinio e l’analisi del lavoro di ogni reparto sul set della fiction. Nel secondo macroparagrafo affronto il tema della regia prima da un punto di vista teorico, elencando i vari modelli di regia che si sono succeduti nel tempo a partire dai primi anni del Novecento, fino a giungere ad un inquadramento del metodo registico della fiction.
Il terzo capitolo è riservato alle interviste dei vari membri della troupe; infine abbiamo le conclusioni personali e i ringraziamenti.
File