ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06112016-211812


Thesis type
Tesi di specializzazione (5 anni)
Author
ORSINI, ALESSANDRO
URN
etd-06112016-211812
Title
Spettro di sindromi epilettiche associate a Fixation off Sensitivity Pattern in età evolutiva: studio retrospettivo di 8 anni su 11153 pazienti affetti da epilessia
Struttura
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PEDIATRIA
Supervisors
relatore Bonuccelli, Alice
Parole chiave
  • fixation off
  • epilepsy
Data inizio appello
30/06/2016;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
30/06/2019
Riassunto analitico
Introduzione: Il termine Fixation Off Sensitivity pattern (FOS), è stato coniato da Panayiotopoulos, per definire quel fenomeno elettroencefalografico indotto dall’eliminazione della fissazione o della visione centrale. FOS é caratterizzata da anomalie epilettiformi in regioni posteriori o generalizzate che iniziano e perdurano una volta chiusi gli occhi. Questo fenomeno è un termine che può riferirsi ad una condizione che si manifesta clinicamente con epilessia (maggior parte dei casi) o rappresentare solo un'anomalia elettroencefalografica. Può essere facilmente dimostrato usando metodi che eliminano la fissazione (come l’utilizzo di lenti particolari) che non permettono alla luce di raggiungere la retina. (1,2)
Razionale ed obbiettivi: Dimostrare la presenza di FOS nelle sindromi epilettiche in età evolutiva oltre alle forme di epilessia occipitale e caratterizzare i pazienti che presentano questa alterazione elettroencefalografica.
Metodi: Abbiamo analizzato in maniera retrospettiva 11153 video EEG (vEEG) di pazienti pediatrici afferiti al centro di Neurofisiologia Pediatrica di terzo livello di Oxford (UK) per eseguire registrazione vEEG in veglia e sonno. Di questi pazienti abbiamo selezionato quelli in cui era presente (FOS).
Risultati: 66/11153 (0,59 %) pazienti sono risultati avere una (FOS). Di questi solo 37 (0,33%) sono stati confermati mediante l’utilizzo di lenti adeguate con l’adeguato protocollo. 21 (0,18%) erano affetti da sindromi epilettiche diverse da quella occipitale.
Conclusioni: FOS è presente anche in altre sindromi epilettiche, non solo in quella occipitale ed è un pattern che in un’ampia percentuale di casi determina farmaco resistenza e fotosensibilità.

(1) Fixation-off sensitivity. Brigo F, Rossini F, Stefani A, Nardone R, Tezzon F, Fiaschi A, Manganotti P, Bongiovanni LG. Clin Neurophysiol. 2013 Feb;124(2):221-7.
(2) Fixation-off sensitivity in epilepsies other than the idiopathic epilepsies of childhood with occipital paroxysms: a 12-year clinical-video EEG study. Michail Koutroumanidis, KaterinaTsatsou, SueSanders, Michael Michael,Stella V.Tan, Alexandros Agathonikou, Chrysostomos P.Panayiotopoulos. Epileptic Disord 2009;11(1):20-36
File