ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112015-142522


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (6 anni)
Autore
BERTOLUCCI, ANDREA
URN
etd-06112015-142522
Titolo
Incidental appendectomy. Differenze tra profilo macroscopico e anatomopatologico. Dieci anni di esperienza.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA GENERALE
Relatori
relatore Prof. Chiarugi, Massimo
Parole chiave
  • appendicectomia
  • incidental appendectomy
Data inizio appello
08/07/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2085
Riassunto
Una gestione ottimale di una appendice macroscopicamente normale (innocente) rinvenuta in corso di laparoscopia esplorativa eseguita per addome acuto destro non è ancora del tutto stata chiarita.
Sono stati selezionati 164 pazienti ammessi presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione tra il 2004 e il 2014 con quadro clinico di addome acuto destro in cui è stata eseguita una laparoscopia esplorativa che ha evidenziato una appendice macroscopicamente normale. I pazienti sono stati divisi in due gruppi: un gruppo 1, composto da 50 casi, in cui non era presente nessuna malattia intraperitoneale evidente e un gruppo 2, composto da 114 casi, in cui è stato possibile ravvisare la presenza di nessuna malattia intraperitoneale di qualsiasi natura.
Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad appendicectomia laparoscopica e il pezzo operatorio è stato inviato per esame istologico. A seguito di appendicectomia innocente, sono state evidenziate all’esame microscopico alterazioni significative in 125 appendici (76 %). In 122 casi è stata evidenziata la presenza di infiltrato infiammatorio in varia entità e in 3 la presenza di neoplasia neuroendocrina. L’appendice è risultata patologica in 45 pazienti del gruppo 1 (90 %) e in 34 (70 %) del gruppo 2 (p<0.05). La morbidità per appendicectomia innocente è risultata del 2 %.
Questo studio supporta l’esecuzione dell’appendicectomia nei pazienti che si presentano con quadro di addome acuto destro, ma che mostrano all’esame laparoscopico una normalità macroscopica dell’appendice anche quando viene ravvisata un’altra patologia simultanea addominale in grado di spiegare la sintomatologia.
File