ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112009-183303


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SABATO, ALESSIA CARMEN
URN
etd-06112009-183303
Titolo
IBM, l'innovazione oltre i confini della tecnologia: i progetti "green" e il management ambientale
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • ambiente
  • IBM
Data inizio appello
15/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2049
Riassunto
Il presente lavoro vuole dimostrare che sostenibilità, rispetto ambientale, risparmio energetico, eco-compatibilità non solo semplici parole, ma un imperativo che il nostro pianeta ci impone.
Un’economia pulita, green e responsabile non è frutto di un’immediata ed istantanea ristrutturazione; ma occorre che la mission e la vision aziendali siano pervase dalla responsabilità ambientale in modo che l’interesse green possa assumere valenza strategica, e non solo di compliance, al punto tale da permettere alle imprese di conseguire vantaggi competitivi superiori alla media.
Tale lavoro si articola in tre parti. La prima è dedicata alla presentazione dell’IBM Corporation, di cui si descrivono la nascita, lo sviluppo e l’offerta produttiva, analizzando anche le cause della crisi e le strategie di turnaround implementate da Gerstner per sanare l’azienda. La seconda è dedicata al ruolo strategico della responsabilità ambientale. Infatti, sottolineando il valore strategico della RSI, si descrive la relazione biunivoca esistente fra la RSI e il conseguimento di vantaggi competitivi. Quindi si affronta la centralità, nell’ambito di un’impresa innovativa, di successo e globalmente integrata, di una responsabilità che vada oltre il sociale, abbracciando anche le tematiche ambientali. Da ciò si traccia l’excursus della nascita e dello sviluppo della responsabilità ambientale fino ad arrivare al management ambientale.
La terza è dedicata alla descrizione della leadership ambientale di Ibm e dei suoi “progetti green” che sono testimonianza del carattere strategico che Ibm legge ed individua nella responsabilità ambientale.
File