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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102023-192641


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASAMASSIMA, ARIANNA
URN
etd-06102023-192641
Titolo
MYSTERY SHOPPING ED INTERVISTE DIRETTE. TECNICHE DI RICERCA ALTERNATIVE O COMPLEMENTARI?
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • mystery shopping
  • mystery client
  • ricerche di mercato
  • ricerca qualitativa
  • ricerca quantitativa
  • customer experience
  • interviste dirette
  • questionario
  • customer satisfaction
Data inizio appello
29/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2093
Riassunto
Il presente elaborato persegue lo scopo di confrontare la metodologia di ricerca qualitativa del Mystery shopper e quella tipicamente quantitativa della interviste dirette, cercando di stabilire:
• Quali sono le analogie e le differenze tra le due tecniche
• Cosa può offrire all’azienda, a livello informativo, ciascuna tecnica
• Quale tecnica è più utile a soddisfare i fabbisogni informativi
• Se le due tecniche sono alternative oppure complementari
Dunque, dopo un puntuale studio della letteratura inerente la Customer Experience e la Customer Satisfsaction, quale principale costrutto indagato dalle ricerche di mercato, la parte teorica si conclude con l'analisi della figura del Mystery Shopper, che consente di ottenere una sorta di “fotografia” dell’esperienza vissuta, per valutare la qualità della performance aziendale con gli occhi ed il punto di vista del cliente nel momento esatto in cui essa viene erogata.
L’analisi vera e propria si colloca nella parte finale, nella quale vengono spiegate nel dettaglio le due metodologie, quella quantitativa del questionario e quella qualitativa del Mystery Shopping, utilizzate per realizzare il progetto in collaborazione con la nota società di consulenza e ricerche di mercato Business Intelligence Group. Analizzando e confrontando i risultati ottenuti dalle due rilevazioni sarà evidente che entrambe le tecniche forniscono informazioni essenziali al management e sono l'una il complemento dell'altra.
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