Tesi etd-06102022-110201 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
BIANCHI, IRENE
URN
etd-06102022-110201
Titolo
La madre sotto la pelle. Genealogia e scrittura da Sibilla Aleramo a Elena Ferrante
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Corso di studi
STUDI ITALIANISTICI
Relatori
tutor Prof.ssa Savettieri, Cristina
Parole chiave
- abiti
- Alba De Céspedes
- body
- clothes
- corpo
- daughter
- Elena Ferrante
- Elsa Morante
- eredità
- figlia
- frantumaglia
- identità
- identity
- inheritance
- intertestualità
- intertextuallity
- madre
- mother
- scrittura
- Sibilla Aleramo
- writing
Data inizio appello
07/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/07/2062
Riassunto
Il mio lavoro di ricerca si è sviluppato secondo due line complementari che hanno orientato la mia indagine attraverso uno studio di tipo comparatistico e intertestuale: la ricerca di una genealogia femminile che ha costituito il canone letterario attraverso la tradizione delle madri e la centralità del tema del corpo della madre nella relazione con la figlia. Partendo dal romanzo Una donna di Sibilla Aleramo, passando per Dalla parte di lei di Alba de Céspedes e Menzogna e sortilegio di Elsa Morante - ad ognuno dei quali è stato dedicato un capitolo nella prima metà della tesi-, ho voluto mettere in evidenza alcuni nuclei tematici affini che intercorrono tra questi romanzi e quelli di Elena Ferrante, alla quale invece è stata dedicata la seconda parte della tesi. Le opere di Ferrante costituiscono il fulcro del lavoro: è in relazione ai suoi romanzi che ho scelto le autrici e le tematiche da affrontare proprio ai fini del riconoscimento di una genealogia. Ho quindi proceduto con la messa in rilievo sia delle possibili influenze sia dei debiti contratti con le scrittrici indicate da Ferrante stessa. Ho dunque svolto un lavoro di tipo paradigmatico: attraverso lo studio dei campioni selezionati ho voluto dare rilievo, per tappe significative, allo sviluppo storico delle forme. Il lavoro è stato svolto attraverso una metodologia volta a mettere in risalto certi contenuti che mi paiono rilevanti nella scrittura delle donne: il rapporto conflittuale con la madre e la relazione con il corpo materno; il ricorso alla scrittura e la formazione dell’identità; oggetti e feticci che assolvono alla funzione di doppi.
My research has developed according to two complementary guide-lines that have oriented my investigation through a comparative and intertextual study: the search for a female genealogy that constituted the literary canon through the tradition of mothers and the centrality of the mother’s body in the relationship with the daughter. Starting from the novel Una donna di Sibilla Aleramo, passing through Dalla parte di lei by Alba de Céspedes and Menzogna e sortilegio by Elsa Morante (each of which has been dedicated a chapter in the first half of the thesis) I wanted to highlight some similar themes that exist between these novels and those of Elena Ferrante. To Elena Ferrante’s novels were dedicated the second part of the thesis. Ferrante’s works are the core of the work: it’s in relation to his novels that I chose the authors and the themes to be addressed precisely for the purpose of recognizing a genealogy. I proceeded to highlight the influences with the writers indicated by Ferrante herself. I have therefore carried out a work of paradigmatic type: through the study of the selected samples I wanted to give importance to the historical development of forms. The work was carried out through a methodology aimed at highlighting contents that seem to me relevant in the writing of women: the conflict with the mother and the relationship with the mother’s body; the use of writing and the formation of identity; objects and fetishes that perform the function of doubles.
My research has developed according to two complementary guide-lines that have oriented my investigation through a comparative and intertextual study: the search for a female genealogy that constituted the literary canon through the tradition of mothers and the centrality of the mother’s body in the relationship with the daughter. Starting from the novel Una donna di Sibilla Aleramo, passing through Dalla parte di lei by Alba de Céspedes and Menzogna e sortilegio by Elsa Morante (each of which has been dedicated a chapter in the first half of the thesis) I wanted to highlight some similar themes that exist between these novels and those of Elena Ferrante. To Elena Ferrante’s novels were dedicated the second part of the thesis. Ferrante’s works are the core of the work: it’s in relation to his novels that I chose the authors and the themes to be addressed precisely for the purpose of recognizing a genealogy. I proceeded to highlight the influences with the writers indicated by Ferrante herself. I have therefore carried out a work of paradigmatic type: through the study of the selected samples I wanted to give importance to the historical development of forms. The work was carried out through a methodology aimed at highlighting contents that seem to me relevant in the writing of women: the conflict with the mother and the relationship with the mother’s body; the use of writing and the formation of identity; objects and fetishes that perform the function of doubles.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |