logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102020-123154


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FILIPPI, CECILIA
URN
etd-06102020-123154
Titolo
Turismo, teatro e spettacoli dal vivo: motori di rilancio economico e culturale per le destinazioni
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Friel, Martha Mary
Parole chiave
  • Live Entertaiment
  • Spettacoli dal vivo
  • Teatro
  • Theatres
  • Tourism
  • Turismo
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il mio lavoro consiste in un’analisi che coinvolge il turismo, il teatro e gli spettacoli dal vivo come possibili motori di rilancio culturale, economico e turistico per le destinazioni. Inizio la mia analisi riflettendo sul turismo e sul teatro cercando ed indagando una possibile relazione tra queste due dimensioni ed il ruolo che queste giocano nello scenario turistico italiano ed europeo.
Inizio proponendo una presentazione generale dello scenario italiano ed europeo dal punto di vista turistico: chiedendomi quanto sia importante il turismo ed in quale parte il quest’ultimo contribuisca al P.I.L italiano ed europeo? Dopo aver analizzato il ruolo del turismo nello scenario italiano ed europeo, passo alla riflessione sul teatro e gli spettacoli dal vivo: come vengono impiegati nel settore turistico e in che misura vi contribuiscono?
Sempre rimanendo nell’ottica del teatro e degli spettacoli dal vivo, passo ad analizzare il ruolo che svolgono più specificatamente in relazione alle destinazioni e ai territori che li ospitano, al fine di capire in che modo il teatro si configura come motivo di attrazione turistica per le destinazioni e come si relaziona col mondo dell’”hospitality. Propongo quindi una serie di esempi di progetti “site-specific” per la valorizzazione del territorio e “case-studies” con un focus specifico su alcuni territori sia a livello nazionale che internazionale. Fornisco, quindi, un’analisi più “microscopica”, commentando ed analizzando alcuni progetti esistenti, messi in atto da alcune associazioni e fondazioni, accumunate dall’essere fondate sull’idea del teatro come motore di rilancio turistico e culturale per le destinazioni. A riguardo, mi sembrava cosa interessante, essendo il Comune in cui vivo, dare un piccolo spazio anche alla realtà, sicuramente più piccola, della comunità di Buti. Nonostante le modeste dimensioni, ospita una piccola ma grande risorsa che è il teatro Francesco di Bartolo. Il teatro, per la comunità, è una ricchezza, sia dal punto di vista turistico che culturale. Patrocinato da Regione Toscana e dal M.I.B.A.C,T. intrattiene collaborazioni anche all’estero, ospitando spesso prestigiose compagnie itineranti e, grazie alla collaborazione dell’associazione locale “Compagnia del Maggio” porta avanti iniziative per la promozione e conservazione del patrimonio immateriale della cultura popolare butese.
L’ultima parte del mio lavoro si concentra sul ruolo del teatro e degli spettacoli dal vivo in un’ottica di scenario post Covid-19, come possibili trampolini di ri-lancio per una ripresa in chiave economico-turistica del paese. Infatti, il turismo, gli spettacoli dal vivo ed il teatro sono i settori che hanno risentito profondamente e maggiormente dei danni dovuti alla diffusione del Corona Virus. In questo capitolo cerco di capire come il teatro e gli spettacoli dal vivo possono configurarsi come motori propulsori per auspicare ad una ripresa in chiave economico, turistica e culturale del paese, contestualizzando questa riflessione nello scenario di emergenza sanitaria ed economica che il nostro paese ha fronteggiato e sta tutt’ora fronteggiando in questo periodo, scontando ancora le conseguenze di questa grave epidemia. Propongo nuove idee e metodi con i quali poter riprendere le rappresentazioni in sicurezza, con l’osservanza delle regole ma riuscendo ad assicurare l’imprescindibile presenza della componente più importante: il pubblico.

My work consists of an analysis that involves tourism, theatre and live entertainment as possible ways for a cultural, economic and tourist revival for destinations. I begin my analysis with a reflection on tourism and theatres investigating a possible relationship between these two dimensions and the role they play in the Italian and European tourism scenario.
I start proposing a general presentation of the Italian and European scenario from a tourist point of view: I asked myself how important tourism is and in which part it contributes to the Italian and European P.I.L. After analyzing the role of tourism in the Italian and European scenario, I turn my reflection on theatres and live shows: how are they used in the tourism sector and how they contribute to it? I move on analyzing the role they play in relation to destinations that host them, in order to understand how theatre could be a reason to attract tourists in the destinations and how it relates to the world of hospitality. I therefore propose a series of examples of "site-specific" projects with a specific focus on some places both national and international. Therefore, I provide a more "microscopic" analysis, commenting and analyzing some existing projects, realized by some associations and foundations, united by being founded on the idea of theatres as a motor for tourist and cultural revitalization of destinations. I also have a look at the community of Buti, with its Francesco di Bartolo’s theater. The theatre is sponsored by the Region Toscana and M.I.B.A.C, T. and it also collaborates abroad, often hosting prestigious itinerant companies and, thanks to the collaboration with the local association "Compagnia del Maggio", it carries out projects for the promotion and conservation of the intangible heritage of Buti’s popular culture. The last part of my work focuses on the role of theatre and live entertainment in a post-Covid-19 scenario, as possible re-launching trampolines for an economic-tourist recovery of destinations. Tourism, live shows and theatres are the sectors that have been deeply and most affected by the damage caused by the spread of the Corona Virus. In this chapter I try to understand how theatres and live shows can be configured as driving forces to hope for an economic, tourist and cultural recovery of the country, contextualizing this reflection in the scenario of health and economic emergency that our country has faced and still facing in this period. I propose new ideas and methods with which to be able to begin again with representations in safety, managing to ensure the presence of the most important component: the public.
File