logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102014-112309


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHI, MATTEO
URN
etd-06102014-112309
Titolo
Uso politico della figura eroica nelle agorai di Atene
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Massa, Morella
correlatore Prof. Taddei, Andrea
Parole chiave
  • Culto eroico; Agorai di Atene
Data inizio appello
30/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo di questa tesi è lo studio analitico dei culti eroici che sembrano siano stati praticati nella polis stessa di Atene, più precisamente nei due spazi politici più importanti, le agorai. Infatti, sono state considerate sia la palaia agora, quella di Teseo, non ancora ben identificata archeologicamente, sia quella del Ceramico, a noi ben più conosciuta. Nel particolare, i culti eroici presi in esame sono stati quelli che mostrano aver avuto una notevole importanza a livello politico.

Per i casi più antichi, presenti nell’agora del Ceramico, si può parlare di culti essenzialmente anonimi, istituiti presso le tombe micenee o proto-geometriche con lo scopo di eroizzare degli anonimi antenati, con l’obiettivo di crearsi un passato mitico e glorioso, legittimando di fatto la propria presenza su quel particolare terreno.

Con la formazione della polis, con un suo governo e le sue istituzioni, si è sentita la necessità di creare uno spazio pubblico, la palaia agora, che fosse infuso dalla presenza di un unico eroe cittadino, che fungesse da legante per tutta la comunità. Questa figura è stata Teseo.

Con lo spostamento dell’agora al Ceramico, essendosi la polis ben formata, si è sentita la libertà di istituire più culti eroici, legati ad un panorama di figure più eterogeneo e in relazione maggiormente ad un genos rispetto ad un altro.
File