Tesi etd-06102013-145754 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIACCA, MARCO
URN
etd-06102013-145754
Titolo
UNA NUOVA PASSERELLA STRALLATA PER IL PORTO DI LA SPEZIA
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
correlatore Prof. Lucchesi, Daniele
correlatore Prof. Lucchesi, Daniele
Parole chiave
- passerella
- pedonale
- strallata
Data inizio appello
02/07/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/07/2053
Riassunto
Il presente lavoro riguarda la progettazione di una passerella ciclopedonale strallata situata nel Comune di La Spezia (SP), al fine di scavalcare la rete ferroviaria, in adiacenza al già presente viadotto stradale lungo Viale San Bartolomeo. L’opera studiata si propone come un’alternativa alla passerella già progettata.
Dopo aver riportato il procedimento riguardante il concepimento dell’opera, caratterizzato da diverse scelte progettuali dettate dal comportamento strutturale, nella presente tesi si tratterà l’argomento della modellazione ed analisi numerica.
In seguito, sono svolte le verifiche sugli elementi che compongono l’opera e quelle globali sulla struttura, tra cui il capitolo 9 riguarda l’analisi di stabilità aerodinamica della passerella, con lo studio di fenomeni oscillatori forzati per distacco dei vortici e di oscillazioni autoeccitate conosciute con il termine di flutter.
Nel capitolo 10, invece, si riporta lo studio del comportamento della struttura in esercizio mediante un’analisi vibrazionale, in cui è stato determinato il livello di comfort.
Il capitolo 11 riguarda, infine, l’analisi di stabilità dell’opera, condotta mediante analisi di buckling sotto diverse combinazioni di carico agenti sulla passerella.
Dopo aver riportato il procedimento riguardante il concepimento dell’opera, caratterizzato da diverse scelte progettuali dettate dal comportamento strutturale, nella presente tesi si tratterà l’argomento della modellazione ed analisi numerica.
In seguito, sono svolte le verifiche sugli elementi che compongono l’opera e quelle globali sulla struttura, tra cui il capitolo 9 riguarda l’analisi di stabilità aerodinamica della passerella, con lo studio di fenomeni oscillatori forzati per distacco dei vortici e di oscillazioni autoeccitate conosciute con il termine di flutter.
Nel capitolo 10, invece, si riporta lo studio del comportamento della struttura in esercizio mediante un’analisi vibrazionale, in cui è stato determinato il livello di comfort.
Il capitolo 11 riguarda, infine, l’analisi di stabilità dell’opera, condotta mediante analisi di buckling sotto diverse combinazioni di carico agenti sulla passerella.
File
Nome file | Dimensione |
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SCIACCA_...mario.pdf | 49.77 Kb |
2 file non consultabili su richiesta dell’autore. |