ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102011-101649


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LANDUCCI, EDOARDO
URN
etd-06102011-101649
Titolo
Simulazione CFD di un catamarano da competizione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • CFD
  • catamarano
  • coppa america
Data inizio appello
12/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2051
Riassunto
La presente tesi di laurea è volta ad un’analisi delle forze agenti sulle varie parti di un catamarano da competizione, ed in particolare sul piano velico. L’oggetto della trattazione è il catamarano AC72, imbarcazione di classe Coppa America, il cui modello CAD viene realizzato tramite il software Pro Engineer Wildfire 5.0. La generazione delle mesh di superficie viene effettuata su ANSA v13.0.2 e la simulazione CFD è affidata a STAR-CCM+ 5.02.
La simulazione prevede l’utilizzo di un modello 6 DOF Bodies, tale da permettere il movimento del corpo in tutti i suoi gradi di libertà traslazionali e rotazionali. La simulazione avviene con il movimento del flusso d’aria che investe il corpo, mentre il mare è inizialmente fermo così come il corpo. Durante lo svolgimento della simulazione vengono monitorate ad ogni time-step le tre rotazioni del modello, le traslazioni, le velocità e le accelerazioni lineari ed angolari ed i momenti complessivi, nonché le forze agenti sulle singole parti componenti il catamarano. Tramite il modello VOF Waves è possibile impostare l’intensità e l’incidenza del vento e della corrente che investono il catamarano in termini di componenti. L’obiettivo finale della presente tesi è calcolare le forze agenti sul piano velico in maniera tale da avere una stima di massima che servirà come punto di partenza per altre trattazioni future più accurate e specifiche.
Il modello viene realizzato senza che vi siano ottimizzazioni delle singole parti e deve dunque considerarsi come indicativo delle dimensioni e della geometria ma in grado di fornire risultati qualitativi e di prima approssimazione.
File