logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06092023-173547


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MATTEUCCI, MARIA VITTORIA
URN
etd-06092023-173547
Titolo
Social Emotional Learning a scuola, quale relazione con il benessere degli alunni?
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Muratori, Pietro
correlatore Smorti, Martina
Parole chiave
  • intelligenza emotiva
  • scuola primaria
  • apprendimento socio-emotivo
Data inizio appello
29/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2093
Riassunto
Il primo capitolo della tesi affronta l’argomento dell’Intelligenza Emotiva. Ho inizialmente indagato l’evoluzione del pensiero filosofico e pedagogico rispetto al complesso costrutto dell’intelligenza. In seguito, mi sono soffermata sul concetto di Intelligenza Emotiva: quali competenze rientrato in tale costrutto e i benefici che comporta il suo sviluppo.
Il secondo capitolo si concentra sul concetto di empatia, capacità rilevante all’interno delle competenze emotive. Si tratta, infatti, di saper riconoscere le proprie emozioni, di riconoscere quelle altrui mantenendole distinte dalle proprie e di mettere in atto azioni e comportamenti volti a soddisfare il bisogno dell’altro.
Infine, il terzo capitolo è dedicato alla ricerca condotta presso un Istituto Comprensivo della piana di Lucca, nel quale ho svolto il tirocinio nelle ultime due annualità. L’obiettivo principale è quello di fare una fotografia delle attività che vengono usualmente svolte che possono fare riferimento al costrutto del SEL, dell’Intelligenza emotiva. L’obiettivo secondario è andare ad esplorare se nel corso di un anno scolastico, anche grazie alle attività di cui sopra, le problematiche emotive e comportamentali del bambini tendono a diminuire e i comportamenti prosociali a fortificarsi.
La ricerca prevede tre fasi di svolgimento.
Nella prima fase ho somministrato ai genitori degli alluni delle classi coinvolte (I, II e III) nella prima parte dell’anno, sottoforma di Google Form, i questionari SDQ, The Strength and Difficult Questionnaire, e MEEC, Measure of Empathy in Early Childhood.
Terminata questa fase ho selezionato le classi dalle quali ho ricevuto maggiore risposta e ho inviato loro gli stessi questionari a fine aprile.
Contemporaneamente a questa seconda fase, ho somministrato ai team docenti delle classi selezionate un questionario, formulato insieme al mio relatore, per individuare le accortezze, le strategie, le modalità, le attività svolte nel corso dell’anno scolastico.
File