Tesi etd-06092023-123125 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCAPPA, FEDERICA
URN
etd-06092023-123125
Titolo
Fast Fashion e Moda Sostenibile: un'indagine sulla consapevolezza dei problemi e la propensione all'acquisto responsabile.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
- Consapevolezza Problemi
- Fast Fashion
- Moda Sostenibile
- Propensione all'acquisto Responsabile
Data inizio appello
29/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2093
Riassunto
Nel corso degli ultimi decenni, l'industria della moda è stata caratterizzata da un modello di produzione e consumo noto come fast fashion, nato negli anni Novanta del secolo scorso, e basato su cicli di produzione e una rotazione delle collezioni rapidi. Questo modello ha portato ad un aumento esponenziale della produzione e alla disponibilità di capi di abbigliamento a basso costo e di tendenza, ma ha anche generato gravi conseguenze per l'ambiente e per i lavoratori del settore. L'impatto negativo causato dal modello del fast fashion si manifesta attraverso l'inquinamento causato dalla produzione intensiva, lo sfruttamento dei lavoratori nelle catene di approvvigionamento globali e l'enorme quantità di rifiuti generati da capi di abbigliamento di scarsa qualità e a breve durata.
Tuttavia negli ultimi anni, c'è stato un aumento dell'interesse per la moda sostenibile da parte dei consumatori e delle aziende stesse. Le aziende stanno adottando politiche e pratiche più sostenibili, mentre i consumatori stanno diventando più consapevoli delle conseguenze della moda fast fashion, cercando anche alternative più sostenibili. La moda sostenibile nasce infatti come risposta alle problematiche ambientali, sociali ed etiche associate al mercato della moda tradizionale; si propone di creare un'industria della moda che sia responsabile, contribuendo a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e promuovendo un'economia circolare ed equa.
Alla luce di quanto detto, il seguente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti dell’industria della moda, in particolare effettuando un focus sul mercato del fast fashion, considerando anche le relative problematiche, e valutando la possibile soluzione rappresentata dalla moda sostenibile. Più nello specifico sono stati delineati due obiettivi, indagare sulla consapevolezza delle problematiche legate al sistema massivo di produzione del modello del fast fashion, e in conseguenza, valutare la propensione dei consumatori all’acquisto sostenibile. Nella prima parte del lavoro sono state esaminate le cause e gli effetti del fast fashion sull'ambiente e sui lavoratori, nonché le soluzioni proposte dalla moda sostenibile per mitigare questi impatti negativi. Successivamente è stata effettuata una ricerca basata su dati raccolti attraverso un questionario somministrato online, e sulla loro rielaborazione seguendo opportune tecniche statistiche.
Tuttavia negli ultimi anni, c'è stato un aumento dell'interesse per la moda sostenibile da parte dei consumatori e delle aziende stesse. Le aziende stanno adottando politiche e pratiche più sostenibili, mentre i consumatori stanno diventando più consapevoli delle conseguenze della moda fast fashion, cercando anche alternative più sostenibili. La moda sostenibile nasce infatti come risposta alle problematiche ambientali, sociali ed etiche associate al mercato della moda tradizionale; si propone di creare un'industria della moda che sia responsabile, contribuendo a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e promuovendo un'economia circolare ed equa.
Alla luce di quanto detto, il seguente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti dell’industria della moda, in particolare effettuando un focus sul mercato del fast fashion, considerando anche le relative problematiche, e valutando la possibile soluzione rappresentata dalla moda sostenibile. Più nello specifico sono stati delineati due obiettivi, indagare sulla consapevolezza delle problematiche legate al sistema massivo di produzione del modello del fast fashion, e in conseguenza, valutare la propensione dei consumatori all’acquisto sostenibile. Nella prima parte del lavoro sono state esaminate le cause e gli effetti del fast fashion sull'ambiente e sui lavoratori, nonché le soluzioni proposte dalla moda sostenibile per mitigare questi impatti negativi. Successivamente è stata effettuata una ricerca basata su dati raccolti attraverso un questionario somministrato online, e sulla loro rielaborazione seguendo opportune tecniche statistiche.
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