logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06092015-231425


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIRI, NICOLE
URN
etd-06092015-231425
Titolo
La rappresentazione della maschilita egemone in "Alla ricerca del tempo perduto". Per un'interpretazione del personaggio di Robert de Saint-Loup.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE
Relatori
relatore Prof. Grilli, Alessandro
correlatore Prof.ssa Dell'Aversano, Carmen
Parole chiave
  • proust
  • gender studies
  • a la recherche du temps perdu
  • alla ricerca del tempo perduto
Data inizio appello
29/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Omosessuale ed ebreo, Marcel Proust viveva in una posizione doppiamente marginale nella Francia della Terza Repubblica. Nel suo romanzo parla quasi ossessivamente di omosessualità ed ebraismo, ma sceglie di farlo attraverso il filtro di un Narratore bianco ed eterosessuale.
L'ipotesi su cui questo lavoro si fonda è dunque che il discorso del Narratore riveli la rappresentazione che, nell'universo proustiano, l'egemonia fa del margine e di se stessa, e lo scopo della tesi è quello di decostruire analiticamente tale rappresentazione. Il personaggio di Robert de Saint-Loup quale oggetto del discorso del Narratore costituisce in questa prospettiva un punto di vista privilegiato, perché Saint-Loup detiene ogni forma di privilegio (di razza, di classe, di genere), e le vive tutte in maniera problematica.
Dopo un capitolo introduttivo in cui si esplicitano i presupposti del lavoro, il secondo capitolo esplora la parabola del personaggio di Saint-Loup rispetto alla sua classe sociale e il discorso del Narratore rispetto a questa parabola. Il terzo e quarto capitolo hanno la medesima struttura e si interrogano, rispettivamente, sulla questione dell'orientamento sessuale e su quella della razza. Il quinto e ultimo capitolo si propone di tirare le fila dei capitoli precedenti.
File