Tesi etd-06092015-135947 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SBRESCIA, LUIGI
URN
etd-06092015-135947
Titolo
Il Diversity Management nelle organizzazioni: il caso di Accenture.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
- cultura organizzativa
- diversity
- organizzazione aziendale
- risorse umane
Data inizio appello
30/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha come oggetto l’analisi del diversity management, una filosofia di gestione orientata a conoscere e valorizzare le differenze delle persone coinvolte nell’organizzazione e che possono essere determinanti per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo. Le aziende in grado di fronteggiare il mercato globalizzato sono infatti quelle che riescono a dotarsi di una struttura organizzativa flessibile e che veda nel capitale umano il fattore più prezioso.
La trattazione si divide in due parti. La prima parte è teorica: essa definisce il diversity management, distinguendolo dalle politiche di pari opportunità e contestualizzandolo nell’ambito della cultura organizzativa; procede poi ad elencare le tipologie di diversità primarie e secondarie e fornisce modelli di riferimento per l’implementazione strategica di tali pratiche, considerando opportunità ed ostacoli ad esse associate; infine analizza le peculiarità del tessuto socio-economico italiano, il quale si caratterizza per il proliferare di piccole e medie imprese, per la forte incidenza normativa e per il crescente invecchiamento della popolazione.
La seconda parte invece ha natura applicativa e descrive il processo strategico di diversity management attuato da Accenture, una multinazionale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che da sempre pone inclusione e diversità alla base della sua cultura organizzativa e compete con successo nel mercato globale grazie alla ricchezza di un capitale umano diversificato e ad un ambiente di lavoro innovativo, collaborativo e motivante. In particolare sono state analizzate le modalità di applicazione delle politiche di diversity di Accenture Italia.
La trattazione si divide in due parti. La prima parte è teorica: essa definisce il diversity management, distinguendolo dalle politiche di pari opportunità e contestualizzandolo nell’ambito della cultura organizzativa; procede poi ad elencare le tipologie di diversità primarie e secondarie e fornisce modelli di riferimento per l’implementazione strategica di tali pratiche, considerando opportunità ed ostacoli ad esse associate; infine analizza le peculiarità del tessuto socio-economico italiano, il quale si caratterizza per il proliferare di piccole e medie imprese, per la forte incidenza normativa e per il crescente invecchiamento della popolazione.
La seconda parte invece ha natura applicativa e descrive il processo strategico di diversity management attuato da Accenture, una multinazionale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che da sempre pone inclusione e diversità alla base della sua cultura organizzativa e compete con successo nel mercato globale grazie alla ricchezza di un capitale umano diversificato e ad un ambiente di lavoro innovativo, collaborativo e motivante. In particolare sono state analizzate le modalità di applicazione delle politiche di diversity di Accenture Italia.
File
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