ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06092011-182710


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TEOFILO, GIORGIA
URN
etd-06092011-182710
Titolo
Faḫr al-Dīn al-Rāzī (m. 1210): tra teologia speculativa e filosofia
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore D'Ancona, Cristina
correlatore Nahli, Ouafae
correlatore Fioravanti, Gianfranco
Parole chiave
  • filosofia
  • teologia speculativa
  • Islam
Data inizio appello
04/07/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/07/2051
Riassunto
La presente dissertazione ha come oggetto l’opera e il pensiero del teologo Faḫr al-Dīn al-Rāzī (543 o 544/1149 o 1150 – 606/1210), con particolare attenzione verso lo scritto autobiografico al-Munāẓarāt fī bilād mā wara’a l-nahr (Le controversie nel territorio della Transoxania).
Per comprendere a pieno il ruolo di questo teologo è stato necessario dapprima definire la teologia musulmana, le tappe del suo sviluppo storico, le più importanti dottrine elaborate nonché i temi su cui il dibattito si è incentrato.
Dopo aver analizzato le maggiori tematiche del kalām, aver collocato storicamente e politicamente l’opera di Faḫr al-Dīn al-Rāzī e averne definito gli aspetti principali del suo pensiero, attraverso l’analisi delle controversie 13 e 14 ci si è posto l’obiettivo di comprendere in che termini il teologo abbia considerato il rapporto tra la teologia speculativa e la filosofia. Una delle maggiori ipotesi a riguardo sostiene che dietro l’opera di Faḫr al-Dīn al-Rāzī ci sia il chiaro intento di effettuare una sintesi di teologia e filosofia. Attraverso gli strumenti a mia disposizione ho cercato di dimostrare se questo progetto fosse realmente nelle intenzioni del teologo, cosciente del fatto che uno studio di questo tipo richiederebbe maggiori conoscenze dirette delle opere di Faḫr al-Dīn al-Rāzī.
File