ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06092011-174223


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
MONACCI, CECILIA
URN
etd-06092011-174223
Titolo
Studio del ruolo dell'inositolo nella riproduzione assistita
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
FARMACOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Blandizzi, Corrado
Parole chiave
  • inositolo
  • fecondazione assistita
Data inizio appello
26/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mioinositolo è un isomero dello zucchero alcolico C6 appartenente alle vitamine del gruppo B. Numerosi studi hanno suggerito che il mioinositolo svolga un ruolo importante nella morfogenesi e citogenesi cellulare, nella sintesi dei lipidi, nella struttura delle membrane cellulari e nella crescita cellulare. In particolare, è stato dimostrato che il mioinositolo sia il precursore della sintesi dei fosfoinosidi. Esso è quindi alla base del sistema di trasduzione del fosfatidilinositolo, noto per essere coinvolto nella regolazione di diverse funzioni cellulari, compresa la proliferazione cellulare.
La presenza del mioinositolo nei fluidi corporei umani, il suo ruolo quale precursore dei fosfolipidi a base di inositolo, responsabili di segnali intracellulari essenziali per lo sviluppo degli ovociti, e il suo effetto nel migliorare la maturazione degli ovociti ha suggerito che possa esistere una relazione tra la concentrazione del mioinositolo nel fluido follicolare e la qualità degli ovociti che possono essere prodotti.
Sulla base di queste premesse, l‟obiettivo della presente tesi è quello di illustrare e discutere i progressi compiuti di recente in merito all‟impiego del mioinositolo nella fecondazione assistita ed in special modo gli effetti che esso induce sulla risposta ovarica e sulla qualità ovocitaria nelle pazienti affette da sindrome dell‟ovaio policistico e sottoposte a induzione dell‟ovulazione ed inseminazione in vitro tramite l‟iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI).
File