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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06092010-222945


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BONSIGNORE, MICHELE
URN
etd-06092010-222945
Titolo
Il ruolo delle autostrade del mare nel sistema portuale siciliano
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Lupi, Marino
correlatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
  • autostrade del mare
Data inizio appello
05/07/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/07/2050
Riassunto
Obiettivo del presente lavoro è quello di presentare, oltre ad una panoramica generale del settore del trasporto marittimo a corto raggio a livello nazionale ed europeo, anche i risultati di una ricerca focalizzata sul porto di Palermo,(con cenni ai porti di Termini Imerese, Catania e Trapani) finalizzata alla individuazione delle potenzialità di sviluppo futuro del sistema logistico siciliano in funzione delle nuove linee Ro-Ro. Si è posto pertanto in evidenza quanta importanza abbiano avuto i trasporti marittimi nello sviluppo economico e sociale e quali siano, inoltre, gli attuali scenari e strategie per rendere più efficienti le reti di trasporto marittime, al fine di far fronte alle crescenti esigenze di mobilità nazionale e internazionale delle merci, con particolare riguardo al caso Sicilia, di cui si cerca di offrire un’analisi delle dinamiche territoriali, socio economiche e trasportistiche per individuare ipotesi, priorità e criticità d’azione.
Si è data rilevanza all’analisi del sistema siciliano dei trasporti nell’ottica di una nuova focalizzazione del ruolo della Sicilia nel bacino del Mediterraneo e quindi internazionale. Infatti il nuovo contesto di riferimento europeo pone l’Italia al centro di numerose direttrici, orizzontali e verticali. In tale ambito la Sicilia, quale ideale centro del Mediterraneo, beneficia di una posizione geografica di rinnovata importanza strategica, per cui prioritarie appaiono le politiche sul trasporto e sulla mobilità a scala sovrazionale verso modalità che privilegino la via marittima. Questa infatti è, per la regione insulare, l’unica modalità rilevante in un ampio contesto Euro-mediterraneo ed essa, opportunamente integrata in corridoi intermodali, potrà favorire lo sviluppo della competitività del territorio siciliano affinchè, unito a quello delle altre regioni meridionali, possa contribuire significativamente al rilancio del Mezzogiorno e più in generale dell’intero Paese.
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