Tesi etd-06082023-143129 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCI, SARA
URN
etd-06082023-143129
Titolo
Smart City e Smart Mobility: l’elettrico alla guida della transizione verso una nuova mobilità
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
- charging infrastructure
- città intelligente
- decarbonisation
- decarbonizzazione
- e-mobility
- electric vehicles
- infrastrutture di ricarica
- mobilità elettrica
- mobilità intelligente
- smart city
- smart mobility
- sostenibilità
- sustainability
- veicoli elettrici
Data inizio appello
29/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2093
Riassunto
All’interno dell’attuale contesto di riferimento, caratterizzato da un’incessante crescita della popolazione e dell’urbanizzazione, dal significativo aumento dell’impatto ambientale, oltre che dalla sempre maggiore globalizzazione, nasce il concetto della Smart City, con l’obiettivo di diventare la soluzione strategica a questi problemi di diversa natura e rendere le città più sostenibili. Queste soluzioni prevedono il miglioramento di molti ambiti eterogenei fra loro, tra i quali la mobilità che risulta essere uno tra i fattori più importanti, ma anche più difficili da gestire all’interno delle città. Infatti, il settore dei trasporti comporta, per sua natura, numerose esternalità negative: l’inquinamento atmosferico e acustico, l’alta incidentalità e la congestione stradale. Dunque, una delle sfide più importanti che le città dovranno affrontare è quella di guidare i cittadini verso una forma di mobilità più sostenibile e una delle dimensioni sulle quali i decisori potranno lavorare è la decarbonizzazione dei trasporti. Per raggiungere questo obiettivo, l’elettrificazione del parco circolante e la creazione di un’infrastruttura di supporto capillare potrebbero essere una soluzione, al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti sulla strada, nell’ottica di un futuro in cui l’impatto ambientale delle attività umane e, nello specifico, della mobilità possa essere pari a zero.
Lo scopo dell’elaborato è, quindi, fornire un approfondimento rispetto alle soluzioni di mobilità intelligente che è possibile implementare all’interno del contesto urbano, con particolare riferimento al sempre più attuale concetto dell’E-mobility.
Innanzitutto, il primo capitolo, esaminerà l’evoluzione storica e le principali caratteristiche della Smart City, attraverso una rassegna della letteratura. In seguito, verranno descritti alcuni dei principali progetti e regolamenti a livello mondiale, europeo e nazionale riguardanti le città intelligenti e, subito dopo, verranno analizzati gli strumenti per misurare il livello di smartness delle città in Italia.
Il secondo capitolo approfondirà il concetto della Smart Mobility, esaminando dapprima i megatrend e le esternalità negative del settore dei trasporti e, in seguito, le modalità di risposta per una mobilità più intelligente: cambiamenti nella flotta di automezzi, ricorso alla mobilità condivisa, realizzazione di infrastrutture, definizione di politiche a sostegno della mobilità e applicazione degli Intelligent Transport Systems. Alla fine del capitolo, si analizzeranno l’evoluzione normativa del settore dei trasporti e i supporti pubblici per la mobilità a livello europeo e nazionale.
L’ultimo capitolo esaminerà, dapprima il cambiamento obbligato nelle fonti energetiche per una mobilità più sostenibile, in seguito, verrà analizzato il settore dell’E-mobility, con specifico riferimento alle autovetture, alle batterie e alla filiera delle infrastrutture di ricarica. Successivamente, saranno analizzate le implicazioni della mobilità elettrica all’interno della città, relativamente al trasporto pubblico locale, al trasporto merci e alla micro-mobilità con mezzi elettrici. In conclusione, verranno confrontate le città di Milano, Firenze e Bologna, ormai da qualche anno ai primi posti delle classifiche ICity Rank in termini di smartness, ma soprattutto virtuose in tema di mobilità elettrica.
Within the current context of reference, characterized by an unceasing growth of population and urbanization, by the significant increase in environmental impact, as well as by the increasing globalization, the concept of the Smart City is born, with the aim of becoming the strategic solution to these problems of different nature and make cities more sustainable. These solutions provide for the improvement of many heterogeneous areas, including mobility, which is one of the most important factors, but also one of the most difficult to manage within cities. By its very nature, the transport sector has many negative externalities: air and noise pollution, high accident rates and road congestion. Therefore, one of the most important challenges that cities will face is to guide citizens towards a more sustainable form of mobility and one of the dimensions that decision makers will be able to work on is the decarbonisation of transport. To achieve this, the electrification of the circulating fleet and the creation of a widespread support infrastructure could be a solution, in order to contribute to the reduction of pollutant emissions on the road, with a view to a future in which the environmental impact of human activities and, specifically, of mobility can be zero.
The aim of the project is, therefore, to provide an insight into the intelligent mobility solutions that can be implemented within the urban context, with particular reference to the increasingly current concept of E-mobility.
The first chapter will analyze the historical evolution and the main features of the Smart City, through a review of literature. Later, we will describe some of the main projects and regulations worldwide, European and national concerning smart cities and, soon after, we will analyze the tools to measure the level of smartness of cities in Italy.
The second chapter will explore the concept of Smart Mobility, first analyzing the megatrends and negative externalities of the transport sector and, soon after, the response modes for a smarter mobility: changes in the fleet of vehicles, use of shared mobility, infrastructure development, policy development in support of mobility and application of Intelligent Transport Systems. At the end of the chapter, we will explore the regulatory evolution of the transport sector and public support for mobility at European and national level.
The last chapter will examine, first of all the mandatory change in energy sources for a more sustainable mobility, later, will be analyzed the field of E-mobility, with specific reference to cars, batteries and the supply chain of charging infrastructure. Subsequently, the implications of electric mobility within the city will be analyzed, with references to micro-mobility, car sharing and the transport of goods by electrified vehicles. In conclusion, the cities of Milan, Florence and Bologna will be compared, for some years now at the top of the ranking icity Rank in terms of smartness, but above all virtuous in terms of electric mobility.
Lo scopo dell’elaborato è, quindi, fornire un approfondimento rispetto alle soluzioni di mobilità intelligente che è possibile implementare all’interno del contesto urbano, con particolare riferimento al sempre più attuale concetto dell’E-mobility.
Innanzitutto, il primo capitolo, esaminerà l’evoluzione storica e le principali caratteristiche della Smart City, attraverso una rassegna della letteratura. In seguito, verranno descritti alcuni dei principali progetti e regolamenti a livello mondiale, europeo e nazionale riguardanti le città intelligenti e, subito dopo, verranno analizzati gli strumenti per misurare il livello di smartness delle città in Italia.
Il secondo capitolo approfondirà il concetto della Smart Mobility, esaminando dapprima i megatrend e le esternalità negative del settore dei trasporti e, in seguito, le modalità di risposta per una mobilità più intelligente: cambiamenti nella flotta di automezzi, ricorso alla mobilità condivisa, realizzazione di infrastrutture, definizione di politiche a sostegno della mobilità e applicazione degli Intelligent Transport Systems. Alla fine del capitolo, si analizzeranno l’evoluzione normativa del settore dei trasporti e i supporti pubblici per la mobilità a livello europeo e nazionale.
L’ultimo capitolo esaminerà, dapprima il cambiamento obbligato nelle fonti energetiche per una mobilità più sostenibile, in seguito, verrà analizzato il settore dell’E-mobility, con specifico riferimento alle autovetture, alle batterie e alla filiera delle infrastrutture di ricarica. Successivamente, saranno analizzate le implicazioni della mobilità elettrica all’interno della città, relativamente al trasporto pubblico locale, al trasporto merci e alla micro-mobilità con mezzi elettrici. In conclusione, verranno confrontate le città di Milano, Firenze e Bologna, ormai da qualche anno ai primi posti delle classifiche ICity Rank in termini di smartness, ma soprattutto virtuose in tema di mobilità elettrica.
Within the current context of reference, characterized by an unceasing growth of population and urbanization, by the significant increase in environmental impact, as well as by the increasing globalization, the concept of the Smart City is born, with the aim of becoming the strategic solution to these problems of different nature and make cities more sustainable. These solutions provide for the improvement of many heterogeneous areas, including mobility, which is one of the most important factors, but also one of the most difficult to manage within cities. By its very nature, the transport sector has many negative externalities: air and noise pollution, high accident rates and road congestion. Therefore, one of the most important challenges that cities will face is to guide citizens towards a more sustainable form of mobility and one of the dimensions that decision makers will be able to work on is the decarbonisation of transport. To achieve this, the electrification of the circulating fleet and the creation of a widespread support infrastructure could be a solution, in order to contribute to the reduction of pollutant emissions on the road, with a view to a future in which the environmental impact of human activities and, specifically, of mobility can be zero.
The aim of the project is, therefore, to provide an insight into the intelligent mobility solutions that can be implemented within the urban context, with particular reference to the increasingly current concept of E-mobility.
The first chapter will analyze the historical evolution and the main features of the Smart City, through a review of literature. Later, we will describe some of the main projects and regulations worldwide, European and national concerning smart cities and, soon after, we will analyze the tools to measure the level of smartness of cities in Italy.
The second chapter will explore the concept of Smart Mobility, first analyzing the megatrends and negative externalities of the transport sector and, soon after, the response modes for a smarter mobility: changes in the fleet of vehicles, use of shared mobility, infrastructure development, policy development in support of mobility and application of Intelligent Transport Systems. At the end of the chapter, we will explore the regulatory evolution of the transport sector and public support for mobility at European and national level.
The last chapter will examine, first of all the mandatory change in energy sources for a more sustainable mobility, later, will be analyzed the field of E-mobility, with specific reference to cars, batteries and the supply chain of charging infrastructure. Subsequently, the implications of electric mobility within the city will be analyzed, with references to micro-mobility, car sharing and the transport of goods by electrified vehicles. In conclusion, the cities of Milan, Florence and Bologna will be compared, for some years now at the top of the ranking icity Rank in terms of smartness, but above all virtuous in terms of electric mobility.
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