ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082022-115238


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BASILONE, ANTONIO
URN
etd-06082022-115238
Titolo
Le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi in un’Agenzia assicurativa: Il caso dell’Agenzia Generali di Livorno via Cairoli
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • Irma
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
L’idea del presente elaborato nasce dal mio percorso di tirocinio curriculare che ho avuto la fortuna di poter svolgere presso l’Agenzia Generali Italia di Livorno Via Cairoli.
Fin da subito mi hanno affascinato due modalità di lavoro particolari adottate in questa sede: la “struttura a matrice” ed il “ruolo ibrido”. Attraverso questo elaborato scopriremo che cosa significano questi modelli organizzativi e che il lavoratore amministrativo nell’Agenzia Generali Italia Livorno Via Cairoli svolge, non solo mansioni operative prettamente amministrative ma, allo stesso tempo, anche mansioni commerciali. L’obiettivo del presente elaborato è dunque quello di verificare se questo metodo di lavoro, nonchè le azioni introdotte dal comparto strategico, risultino essere vincenti al fine del raggiungimento dell’obiettivo finale.
Per un’analisi completa è stato ritenuto opportuno effettuare un’indagine del clima aziendale per rilevare anche l’impatto psicologico correlato al cambiamento gestionale avvenuto negli ultimi anni attraverso l’introduzione del modello a matrice. L’elaborato definirà cos’è un’impresa assicurativa e le sue consuete modalità di lavoro con un focus approfondito su Generali Italia S.p.A esaminando gli obiettivi dell’anno 2021. Approfondiremo la particolare struttura presente nell’Agenzia di Livorno Via Cairoli attraverso la spiegazione di quanto definito prima “ruolo ibrido” e “modello a matrice”. In conclusione scopriremo attraverso un’indagine qualitativa e quantitativa se tali modalità di lavoro sono accettate dai comparti dell’Agenzia e se le azioni intraprese con il piano strategico delineato hanno portato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
File