ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06082021-143748


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
QUILICI, CHIARA
URN
etd-06082021-143748
Thesis title
Il turismo cinese in Italia. Conoscerlo, accoglierlo ed incrementarlo con successo.
Department
SCIENZE POLITICHE
Course of study
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Supervisors
relatore Prof.ssa Lemmi, Enrica
Keywords
  • bric
  • turismo
  • Cina
  • turismo cinese
Graduation session start date
05/07/2021
Availability
Full
Summary
Il turismo in Italia è un’attività economica rilevante, la penisola italiana attrae non solo flussi turistici interni al paese, ma anche e soprattutto turisti internazionali. In particolare, come evidenziano statistiche riportate nel corso del presente lavoro, il fenomeno del turismo internazionale in Italia risulta essere in gran parte dominato da quattro nazioni emergenti: Brasile, Russia, India e Cina.
La tesi mira a fornire una presentazione del fenomeno dei flussi turistici dell’area BRIC, con particolare attenzione alla Cina e dunque al turismo cinese in Italia. Un’analisi simile era già stata fatta nel 2012 ovvero all’incirca dieci anni fa: il presente lavoro ha come obiettivo quello di analizzare la situazione attuale, ma anche andare a vedere se ci sono stati cambiamenti rispetto a un decennio fa e se le previsioni si sono avverate.
L’ obiettivo principale quello di mostrare le opportunità del mercato cinese per il sistema di offerta turistica italiano, individuando allo stesso tempo gli ostacoli al suo sviluppo e proponendo linee di promozione e buone prassi per avere successo nel mercato turistico cinese.
File