logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082018-133025


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHETTA, MELISSA
URN
etd-06082018-133025
Titolo
Efficienza ed economicità nella gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani. Un progetto aziendale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • efficienza
  • economicità
  • costi
  • materiali riciclabili
  • ricavi
  • rifiuti solidi urbani
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il primo capitolo di questo lavoro propone inizialmente una descrizione dei rifiuti, proponendo alternative diverse di tale concetto e una possibile classificazione dei rifiuti ed infine un excursus della normativa europea e nazionale sulla politica ambientale sui rifiuti che ne regola la gestione. In particolare, è stata esposta la nuova direttiva europea e il D.Lgs. 156/2006 approfondendo i compiti che spettano alle Regioni, alle Province e ai Comuni.
Il secondo capitolo analizza la produzione e la gestione dei rifiuti in Europa e in Italia. Secondo quanto riportato dall’EUROSTAT (Ufficio Statistico dell’Unione Europea) la produzione annua dei rifiuti urbani in Europa è stimata pari circa a 2,5 miliardi di tonnellate, equivalenti a 0,5 tonnellate di rifiuti pro capite. Tutti questi rifiuti, senza ombra di dubbio, producono impatti di ampia portata che non si limitano all’ambiente.
Nel terzo capitolo si propone un’analisi sul settore delle aziende dei servizi, in particolare Amia, se ne identificano i tratti distintivi, il concetto di servizio e le implicazioni sulla gestione e sul processo produttivo.
Il quarto capitolo introduce il vero e proprio oggetto della tesi che è il progetto di analizzare e valutare l’efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Attraverso un’analisi dettagliata delle differenze in termini di costi e benefici tra la raccolta tradizionale con cassonetti stradali e la raccolta porta a porta (PAP). La distinzione tra i due diversi tipi di raccolta (PAP e tradizionale) è necessaria al fine di valutarne i costi: mentre per la raccolta tradizionale viene stabilito un corrispettivo in base alla quantità e qualità del rifiuto, nella zona del PAP il compenso va in base al numero di utenti serviti.
In seguito all’analisi dei costi del servizio, il lavoro svolto propone di sviluppare un allargamento delle frazioni territoriali del Comune di Carrara, servite dal Porta a Porta, con l’esclusione delle zone a monte che per la quantificazione dei costi del servizio stesso risultano aree critiche.
File