ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082016-131231


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAGLIANTI, ELENA
URN
etd-06082016-131231
Titolo
La sofisticazione di un sistema di costing: il caso Knauf Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • product costing
  • sistema di costing
  • sofisticazione
  • contabilità per centri di costo
  • cost driver
  • costing system sophistication
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro nasce da un’esperienza operativa di stage, presso la Società Knauf, nell’ambito della funzione Finance e Controlling, grazie alla quale ho potuto avvicinarmi alle tematiche del product costing e del controllo di gestione.

Knauf è una società appartenente ad un gruppo multinazionale che raggruppa molteplici realtà aziendali con stabilimenti dislocati in tutto il mondo. La repentina evoluzione che il mercato ha vissuto nell'ultimo decennio ha sicuramente impattato sulle problematiche gestionali ed organizzative interne al Gruppo ed anche i sistemi di contabilità dei costi ne subiscono, di conseguenza, i loro effetti. I sistemi di costing, per riuscire a dare risposte giuste, devono potersi adattare continuamente alla realtà che deve essere misurata e valutata. In merito a questo ultimo aspetto, il Controller e il Direttore di Stabilimento di Knauf Italia percepivano che l’accuratezza del loro sistema di costing fosse, in qualche modo, compromessa dal trattamento dei costi indiretti. I costi di prodotto ottenuti dal sistema sembravano non rispecchiare la reale complessità del processo produttivo ed essere dei dati troppo medi che non tenevano in considerazione fenomeni che potevano verificarsi solo per alcune tipologie di prodotto “annacquando”, in questo modo, il fenomeno della complessità dell’output. Una volta che è stata presa consapevolezza di questo aspetto, l’obiettivo del presente lavoro è stato quello di fornire un contributo, seppur parziale, alla risoluzione del problema, cercando di incrementare il livello di sofisticazione del sistema di costing ed il livello di accuratezza dell’informazione sui costi da esso ottenuta.

Nel primo capitolo viene preso in esame il concetto di sofisticazione di un sistema di costing, il quale fa riferimento alla metodologia impiegata per attribuire i costi generali ai prodotti. Questa definizione è stata identificata, in letteratura, uno degli aspetti chiave per far sì che costi dei prodotti più accurati siano determinati ed impiegati nel processo decisionale.

Nel secondo capitolo, in seguito ad una breve presentazione del Gruppo Knauf, viene effettuata un'analisi descrittiva della complessiva attività dell'azienda sita in Toscana, perché lo studio di un sistema di costing non può prescindere da una, seppur parziale, conoscenza del processo produttivo, delle relative attività di supporto e dei relativi output finali ed intermedi.

Nell’ambito del terzo capitolo si cerca di fornire una fotografia del funzionamento della contabilità per centri di costo implementata da Knauf Italia, perché questo è risultato preliminare ad una successiva attività di analisi.

Nel quarto capitolo vengono prese in esame le variabili che, nel caso specifico, sembravano generare, da un punto di vista teorico, un fabbisogno di sofisticazione.

Una volta presentate le motivazioni all’origine dell’intervento sul sistema di costing, nel capitolo cinque vengono illustrate, più in concreto, le modalità attraverso le quali l’intervento, volto a incrementare la sofisticazione del sistema di costing, è stato posto in essere e su che cosa, al contrario, non è stato possibile agire laddove non è stata ricevuta l’autorizzazione a procedere da parte della Capogruppo e della Direzione.
File