ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082016-131047


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOVIELLO, MICHELE
URN
etd-06082016-131047
Titolo
Profili e caratteri evolutivi del retail banking: il caso Findomestic Banca S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Bruno, Elena
Parole chiave
  • internet banking
  • Findomestic Banca S.p.A.
  • banche retail
  • retail banking
  • self banking
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2086
Riassunto
Il presente lavoro è inteso ad identificare e analizzare le dinamiche competitive in atto, approfondendo le conoscenze sulle nuove visioni strategiche e sui modelli organizzativi del retail banking.
Il primo passo che la banca deve fare, sarà quello di analizzare la clientela e le dinamiche competitive, per definire i propri approcci e il posizionamento di mercato.
L’analisi del retail banking, deve mettere in evidenza non solo i fattori tecnologici e distributivi (Internet e multicanalità), che caratterizzano questo comparto, ma anche un importante tema che è la vision strategica.
Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione tecnologica, si è avuto una revisione dei modelli distributivi. L’Internet banking, produce benefici importanti per i consumatori sia in termini di prezzo sia in termini di funzionalità.
Una delle questioni principali sulle quali mi soffermo, è capire quale potrà essere il futuro del retail banking, in rapporto all’aumento del grado di concentrazione del business, alla riduzione del numero di banche locali indipendenti, alla tendenza verso la globalizzazione e soprattutto all’evoluzione dei bisogni della clientela.
File