ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082015-183721


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PODDI, MAURIZIO
URN
etd-06082015-183721
Titolo
LA COOPERAZIONE EURO-MEDITERRANEA: DALLA DICHIARAZIONE DI BARCELLONA ALL'UNIONE PER IL MEDITERRANEO. ANALISI DELLE POLITICHE ECONOMICHE TRA UNIONE EUROPEA E I PAESI DEL NORD AFRICA E MEDIO ORIENTE.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Cini, Marco
Parole chiave
  • Dichiarazione di Barcellona
  • MENA
  • Unione per il Mediterraneo
  • economia mediterranea
Data inizio appello
30/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Quando si parla di paesi MENA (Middle East and North Africa) intendiamo i gli Stati dell'area Nord Africana e del Medio Oriente, che comprendono il Maghreb, Maschrek, e il Vicino Oriente. Dal punto di vista economico l'area è sempre stata associata alla produzione di idrocarburi e derivati, ma le potenzialità che possiede appaiono ben più rilevanti. La cooperazione economica tra l'Unione Europea e i paesi MENA è un processo molto lungo e laborioso, che ha raggiunto un punto di svolta con il Partenariato euro-mediterraneo prima e l’Unione per il Mediterraneo poi. Un punto cardine di queste politiche, che non è stato ancora raggiunto, è la fondazione di un saldo legame economico tra le due sponde del Mediterraneo e la creazione di una Zona di Libero Scambio, che avrebbe costituito un mercato di oltre trenta paesi e 600 milioni di persone.
Nel presente elaborato, dopo aver presentato le linee principali delle politiche economiche, saranno analizzate le dinamiche intercorse tra l’Unione Europea e i paesi MENA, soffermandosi sui metodi finora impiegati per promuovere l’integrazione e sulle iniziative che potrebbero, invece, dare uno slancio alla cooperazione nel mare nostrum.
File