logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06082015-091718


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARTELLA, ANTONIO
URN
etd-06082015-091718
Thesis title
Il framing dell’elezione del Presidente della Repubblica: processi di ibridazione tra Televisione, Twitter e Stampa quotidiana
Department
SCIENZE POLITICHE
Course of study
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Supervisors
relatore Dott.ssa Bracciale, Roberta
Keywords
  • agenda setting
  • framing
  • ibridazione
  • quotidiani
  • Social TV
  • talk show
  • Twitter
Graduation session start date
30/06/2015
Availability
Full
Summary
L’attuale narrazione della politica sembra sempre più passare attraverso un processo di triangolazione tra Televisione, Twitter e Carta Stampata (Bentivegna, Marchetti, 2014), in cui attori tradizionali e non contribuiscono alla definizione dei frame dell’agenda pubblica. In questo contesto, risulta molto più complesso rispondere ad alcune domande classiche dell’agenda setting (Neumann, 2014), non solo su chi decide l’ordine di priorità dell’agenda, ma anche su quali attori incidono sul framing delle issue e con quali modalità. Tali questioni si fanno tanto più urgenti, in un ecosistema informativo attraversato da processi di ibridazione multipli (Chadwick, 2011) in cui la Social TV sembra emergere come pratica spesso volta alla ridefinizione dei frame interpretativi attraverso l’uso contemporaneo del second screen (Bentivegna, 2014).
L’obiettivo della ricerca è stato l’esplorazione delle modalità di costruzione e di diffusione dei frame (Entman, 1993; Marini, 2006) di una issue politica in un contesto di ibridazione dell’ecosistema mediale.
File