ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06082012-130654


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
BENACCI, SARA
URN
etd-06082012-130654
Title
DIAGNOSI ENERGETICA DI EDIFICIO SCOLASTICO A LA SPEZIA: SOLUZIONI DI MIGLIORAMENTO.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Commissione
relatore Arch. Cervino, Teresa
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • diagnosi energetica
  • riqualificazione energetica
Data inizio appello
03/07/2012;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
03/07/2052
Riassunto analitico
La presente tesi affronta la problematica relativa alla diagnosi energetica del complesso scolastico Cardarelli-Casini in La Spezia, ed è volta allo studio di soluzioni di miglioramento delle prestazioni energetiche, sia con riferimento alle direttive introdotte dal Protocollo di Kyoto e seguenti, sia in funzione della riduzione dei consumi.<br>L&#39;analisi è stata condotta seguendo le norme tecniche UNI TS 11300 e la relativa applicazione in due software presenti sul mercato: CELESTE, unico strumento per la redazione della Certificazione Energetica riconosciuto in Liguria, e DOCETPRO2010, modello di calcolo predisposto da CNR ed ENEA, in possesso della certificazione di conformità del CTI.<br>La fase di raccolta delle informazioni relative alla geometria, alle caratteristiche tecniche e tecnologiche dell&#39;edificio, resa difficile dal mancato reperimento dei progetti esecutivi e del supporto di indagini strumentali, è stata propedeutica allo sviluppo delle simulazioni prestazionali effettuate con i modelli di calcolo suindicati: entrambi hanno evidenziato il peso dell&#39;involucro edilizio nella determinazione delle dispersioni termiche nonché della componenete di regolazione legata all&#39;uso dell&#39;impianto termico.<br>La fase finale, relativa alle proposte di riqualificazione energetica, ha esaminato diverse tipologie di intervento: i miglioramenti più ingenti delle prestazioni energetiche si avrebbero come risultato dell&#39;installazione del cappotto termico, ma a costi molto elevati, cui non corrispondono risparmi economici rilevanti. Sulla base della valutazione dei risparmi e dei tempi di ritorno, le proposte definitive si orientano in modo particolare verso la sostituzione delle plafoniere attuali con sistemi dimmerabili DALI, l&#39;installazione delle valvole termostatiche sugli elementi radianti e la collocazione dell&#39;impianto fotovoltaico sulla copertura dell&#39;edificio scolastico. Tali interventi, caratterizzati da prestazioni energetiche che risultano alla fine abbastanza equivalenti, incidono viceversa profondamente sui costi di gestione della struttura analizzata, a costi molto diversi, soprattutto per l&#39;impianto fotovoltaico che renderebbe indipendente il complesso scolastico dalla fornitura di energia elettrica.<br><br>
File