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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082009-152306


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LEPRI, RICCARDO
URN
etd-06082009-152306
Titolo
INNOVAZIONE E TRADIZIONE NELL'ASSORTIMENTO:PROBLEMATICHE E SCELTE DI MARCA.IL CASO CONAD
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • estensione di marca
  • innovazione di prodotto
Data inizio appello
24/06/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/06/2049
Riassunto
Il presente lavoro mette in luce le reali possibilità di introduzione di alcune categorie di prodotto all’interno del settore della grande distribuzione. In particolar modo si è voluto concentrare l’attenzione sulle possibili strategie di marca e di innovazione che potrebbero garantire, ad un retailer con una forte esperienza sul campo come Conad ,il loro corretto sviluppo e gli adeguati meccanismi di lancio. La tesi prende in considerazione in un primo momento le tematiche riguardanti il concetto di innovazione di prodotto esaminando tale problematica sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico, soffermando l’analisi sul mercato delle imprese commerciali e sulla loro possibile evoluzione. Successivamente il lavoro passa ad esaminare le principali strategie gestionali di marca adottate sia in letteratura che all’interno del management di Conad,andando a studiare le eventuali ripercussioni che tale comportamento sta avendo sul mercato. Per concludere,è stato portato avanti una ricerca sul campo di natura esplorativa e quantitativa che,attraverso l’utilizzo di alcuni questionari strutturati secondo il modello Kano ha coinvolto i consumatori prima direttamente sui punti vendita e successivamente a casa. L’indagine ha previsto un parte di domande che valutava le percezioni dei consumatori riguardo alla marca e a degli specifici attributi dei prodotti e una che prendeva in considerazione le loro concrete possibilità di acquisto. Attraverso l’elaborazione dei risultati emerge che i consumatori si dimostrano fortemente attrattti dalla possibilità di ritrovare un domani i prodotti eaminati sugli scaffali e che, attraverso adeguate manovre commerciali, il management di Conad può guardare in maniera positiva la loro futura commercializzazione sul mercato.
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The following work highlights the real opportunity to launch some categories of products in retail market. We mainly focused our attention on brand and innovation strategies that could be more interesting for an experienced retailer as Conad, the correct launch of those products on the market. First of all this essay presents the concept of product innovation both from a theoretical and practical point of view with a focus on the retail market and their evolution. Furthermore we analysed the main brand management strategies in literature and in the Conad management, taking into account the real effects of those decisions on the market.
Finally a market research has been carried out using Kano model with a qualitative approach. Personal interviews were than conducted in store and than at customer’s house. To begin with we focused on two commercial brands: Conad e Sapori & Dintorni. We analysed whether such products could possibly be extended under either of the two brands and the reactions of customers. Furthermore we studied customers’ intention to buy of those products.
From our data we discover that the potential customer will be willing to buy the product under one brand instead of the other. We then suggested to the Conad management what product aspect they should focus their attention on to be able to gain a bigger market share than the competitor products.
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