Tesi etd-06072024-120259 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMATO, FILIPPO
URN
etd-06072024-120259
Titolo
L'innovazione strategica nel settore dei software: il caso Sinergest
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- Customizzazione
- Innovation strategy
- Innovazione strategica
- Software
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2094
Riassunto
In un contesto economico sempre più dinamico ed incerto, le imprese si trovano spesso a competere fra di loro per la sola sopravvivenza all’interno del mercato. Tuttavia, le organizzazioni di maggior successo, storicamente, sono quelle che non si concentrano sulla competizione bensì provano ad uscirne, distinguendosi dalla massa, creando una rottura con il passato. Un tale risultato è possibile solo stravolgendo e reiventando le regole del gioco, attraverso l’ottenimento di un’innovazione strategica.
L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare l’innovazione strategica e studiare i vari approcci e processi attraverso i quali le imprese possono perseguirla.
Alla luce di ciò, lo studio sarà suddiviso in tre parti.
Il primo capitolo si soffermerà inizialmente sul concetto di innovazione e sulle varie classificazioni che sono state trattate negli anni. Successivamente il focus si porrà sull’analisi approfondita dell’innovazione strategica, partendo da come viene percepita da vari autori, studiando le possibili fonti, per poi analizzare come ottenerla attraverso il contributo di Markides (1997). In seguito, porremo l’attenzione sulla Blue Ocean Strategy, una differente interpretazione dell’innovazione strategica concepita dagli autori Kim e Mauborgne (2005).
Nella parte finale del capitolo, andremo a soffermarci sul ruolo che l’uomo ha nell’innovazione all’interno delle aziende moderne. Negli ultimi anni, si è assistito ad un cambiamento significativo: sempre più imprese stanno riconoscendo l'importanza di porre l'individuo al centro dei processi di innovazione.
L’elaborato si concentrerà sul definire la progettazione centrata sull’uomo, anche nota come, Human-Centered Design (HCD); andremo quindi ad analizzare i principi che stanno dietro a tale approccio e vari metodi con i quali si può strutturare il processo di HCD.
Successivamente sposteremo il focus su una declinazione dell’Human-Centered Design, ovvero il Design Thinking.
Nel secondo capitolo andremo a far emergere gli elementi caratteristici del settore del software, poiché nel capitolo successivo lo studio riguarderà una software house. In particolare, si andrà a fornire una rapida composizione del comparto ed un’analisi della crescita che ha avuto negli ultimi anni.
Successivamente analizzeremo l’adozione dei software gestionali nel territorio nazionale e le relative conseguenze; infine, emergeranno i principali punti di debolezza del settore.
Il capitolo si concluderà con lo studio di come le imprese del settore possano ottenere un’innovazione, per poi fornire una breve panoramica su quale siano le maggiori tendenze del momento. Infine, l’elaborato introdurrà i principali vantaggi e svantaggi che un’azienda può ottenere applicando una personalizzazione del software.
Nel terzo capitolo l’elaborato andrà ad analizzare l’innovazione strategica attraverso lo studio di una software house, la Sinergest S.R.L.
Il capitolo si aprirà con una breve introduzione sull’azienda; successivamente porremo l’attenzione sull’innovazione strategica dell’impresa, la customizzazione del software partendo dall’utilizzo di un software pre-esistente. Ne faremo emergere le caratteristiche e gli elementi che nel corso degli anni gli hanno permesso la creazione di un proprio spazio competitivo, andando contro la principale tendenza del mercato, la standardizzazione. Inoltre, lo studio approfondirà i vantaggi sia dal lato dell’azienda produttrice, sia dal lato delle aziende clienti.
Alla luce di quanto emerso, riporteremo sinteticamente i risultati di due importanti progetti che l’impresa lucchese ha ottenuto attraverso la propria strategia.
L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare l’innovazione strategica e studiare i vari approcci e processi attraverso i quali le imprese possono perseguirla.
Alla luce di ciò, lo studio sarà suddiviso in tre parti.
Il primo capitolo si soffermerà inizialmente sul concetto di innovazione e sulle varie classificazioni che sono state trattate negli anni. Successivamente il focus si porrà sull’analisi approfondita dell’innovazione strategica, partendo da come viene percepita da vari autori, studiando le possibili fonti, per poi analizzare come ottenerla attraverso il contributo di Markides (1997). In seguito, porremo l’attenzione sulla Blue Ocean Strategy, una differente interpretazione dell’innovazione strategica concepita dagli autori Kim e Mauborgne (2005).
Nella parte finale del capitolo, andremo a soffermarci sul ruolo che l’uomo ha nell’innovazione all’interno delle aziende moderne. Negli ultimi anni, si è assistito ad un cambiamento significativo: sempre più imprese stanno riconoscendo l'importanza di porre l'individuo al centro dei processi di innovazione.
L’elaborato si concentrerà sul definire la progettazione centrata sull’uomo, anche nota come, Human-Centered Design (HCD); andremo quindi ad analizzare i principi che stanno dietro a tale approccio e vari metodi con i quali si può strutturare il processo di HCD.
Successivamente sposteremo il focus su una declinazione dell’Human-Centered Design, ovvero il Design Thinking.
Nel secondo capitolo andremo a far emergere gli elementi caratteristici del settore del software, poiché nel capitolo successivo lo studio riguarderà una software house. In particolare, si andrà a fornire una rapida composizione del comparto ed un’analisi della crescita che ha avuto negli ultimi anni.
Successivamente analizzeremo l’adozione dei software gestionali nel territorio nazionale e le relative conseguenze; infine, emergeranno i principali punti di debolezza del settore.
Il capitolo si concluderà con lo studio di come le imprese del settore possano ottenere un’innovazione, per poi fornire una breve panoramica su quale siano le maggiori tendenze del momento. Infine, l’elaborato introdurrà i principali vantaggi e svantaggi che un’azienda può ottenere applicando una personalizzazione del software.
Nel terzo capitolo l’elaborato andrà ad analizzare l’innovazione strategica attraverso lo studio di una software house, la Sinergest S.R.L.
Il capitolo si aprirà con una breve introduzione sull’azienda; successivamente porremo l’attenzione sull’innovazione strategica dell’impresa, la customizzazione del software partendo dall’utilizzo di un software pre-esistente. Ne faremo emergere le caratteristiche e gli elementi che nel corso degli anni gli hanno permesso la creazione di un proprio spazio competitivo, andando contro la principale tendenza del mercato, la standardizzazione. Inoltre, lo studio approfondirà i vantaggi sia dal lato dell’azienda produttrice, sia dal lato delle aziende clienti.
Alla luce di quanto emerso, riporteremo sinteticamente i risultati di due importanti progetti che l’impresa lucchese ha ottenuto attraverso la propria strategia.
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