ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072017-112948


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLUCCIA, MARIAKLIZIA
URN
etd-06072017-112948
Titolo
Le cooperative sociali di tipo B: dalla nascita alle criticità attuali
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Cecchi, Giuseppe
Parole chiave
  • cooperative sociali di tipo B
Data inizio appello
26/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le cooperative sociali di tipo B sono organizzazioni che hanno come scopo l'inserimento lavorativo di soggetti con svantaggio.
Nel corso degli anni la cooperativa sociale è stata oggetto di un numero crescente di ricerche e di pubblicazioni da parte di istituzioni e ricercatori italiani e stranieri. Tuttavia, le ricerche e le pubblicazioni specificamente inerenti alle cooperative di tipo B sono state molto minori, i dati prodotti sono contenuti in numerose fonti e pubblicazioni diverse, e sono stati elaborati in tempi diversi. Basti pensare che l'ultima ricerca pubblicata a livello nazionale sulle cooperative di tipo B risale al 2008.
Da questa frammentazione e discontinuità temporale nasce la necessità di raccogliere e organizzare le ricerche sulle cooperative sociali di tipo B per avere un quadro chiaro dei dati e della normativa in Italia.
In questa tesi, descriviamo l'evoluzione storica della cooperazione sociale, l'evoluzione storica della nozione di svantaggio e le politiche di inserimento lavorativo, le caratteristiche delle cooperative di tipo B, analizziamo i più recenti dati numerici sulle cooperative di tipo B in Italia, riportiamo i principali elementi di criticità descritti dalla letteratura e alcune proposte di superamento delle criticità individuate.
I risultati hanno dimostrato come le cooperative di tipo B sono un fenomeno in crescita numerica e dimensionale con capacità di formazione dei soggetti svantaggiati, buona qualità dei contratti offerti ai lavoratori e buona capacità di soddisfare il fabbisogno dei soggetti svantaggiati. Abbiamo individuato alcune criticità sulla capacità di fare rete, sulla sostenibilità economica e sull'adeguatezza normativa e sulla capacità di raggiungimento degli obbiettivi.
File