ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072016-161807


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUERINI, CHIARA ALESSANDRA
URN
etd-06072016-161807
Titolo
Scelte di risparmio e di portafoglio: un'applicazione al caso dei fondi pensione in Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Spataro, Luca
Parole chiave
  • teoria delle scelte in condizioni di incertezza
  • ricchezza
  • risparmio
  • TFR
  • fondi pensione
  • previdenza complementare
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è suddivisa in quattro capitoli in cui si affrontano varie tematiche.
Il primo capitolo tratta del risparmio e della ricchezza in Italia e in Europa, evidenziando tramite opportuni grafici aggiornati quali sono i tassi di risparmio e la propensione al risparmio delle famiglie, l'andamento del PIL reale, la ricchezza e la relativa composizione.
Si pone l'attenzione inoltre sull'impatto che la recente crisi finanziaria ha avuto su risparmio e ricchezza delle famiglie.
Il secondo capitolo tratta invece la teoria delle scelte in condizione di incertezza, in particolare si approfondiscono la teoria dell'utilità attesa di Von Neumann - Morgenstern e il modello media - varianza delle scelte di portafoglio. Si analizzano inoltre le frontiere dei portafogli, alcuni indici di performance delle attività finanziarie, e infine il teorema di separazone.
Il terzo capitolo contiene invece un'analisi approfondita della previdenza complementare in Italia: si descrivono i sistemi pensionistici esistenti, si analizza la relativa evoluzione avvenuta in Italia con il susseguirsi delle varie riforme. Si parla poi di fondi pensione, rappresentando con alcuni grafici la realtà italiana e analizzando anche in questo caso le riforme che si sono susseguite. Infine in questo capitolo si amplia il campo di osservazione confrontando la realtà italiana con il resto del mondo.
Il quarto capitolo è una simulazione e un confronto tra quanto un lavoratore otterrebbe tenendo il TFR in azienda e quanto otterrebbe invece conferendo il proprio TFR in un fondo pensione. Si va quindi ad analizzare quale delle due soluzioni dà maggior vantaggio al lavoratore, sia in uno scenario base che variando alcuni parametri.
File