ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072016-095923


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TONGIANI, MARTA
URN
etd-06072016-095923
Titolo
Le novità della normativa ISO 9001:2015 con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane. Suggerimenti operativi per la loro introduzione in ambiente s.c.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • ISO 9001:2015
  • competenze
  • benessere organizzativo
  • qualità
  • risorse umane
Data inizio appello
28/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La recente pubblicazione della nuova edizione della ISO 9001:2015 relativa ai “Sistemi di gestione per la qualità” costituisce il punto di partenza di questo lavoro.
Nello specifico, partendo dallo studio dell’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), madre e sviluppatrice dello standard di interesse, passando per la storia dell’evoluzione del concetto di qualità, si giunge alla presentazione ed esplicazione dell’attuale norma.
Tra le molteplici novità introdotte, ciò a cui si è voluto dare rilevanza è stato l’approccio con cui la ISO 9001:2015 ha affrontato lo sviluppo delle risorse umane in termini di competenza e consapevolezza. Non solo, infatti, in base alla ISO 9001 l’organizzazione deve determinare le competenze necessarie per svolgere una determinata attività, ma deve tenerle sotto controllo ed incrementarle nel tempo sulla base delle esigenze relative al ruolo che ogni persona ricopre all'interno di un’organizzazione.
Affinché, tuttavia, i lavoratori siano sulla base delle loro competenze, ora stimolati e coinvolti, ora consapevoli degli obiettivi e della politica della qualità, è necessario che sia presente un clima interno atto a garantire una buona qualità della vita e un buon grado di benessere fisico, mentale e sociale. Per questo motivo, è stato progettato un questionario finalizzato a osservare il livello di benessere organizzativo presente nell'azienda. Sebbene non richiesta esplicitamente dalla normativa, l’indagine sul clima organizzativo rappresenta uno strumento senz'altro importante al fine di migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti e di conseguenza la loro motivazione ed il loro impegno per il raggiungimento degli obiettivi.
File