ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072013-114816


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SASSO, BARBARA
URN
etd-06072013-114816
Titolo
LE NUOVE AZIENDE E LA CATENA DEL VALORE DI INTERNET. IL CASO DI "POSTE MOBILE"
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • catena valore internet
  • vantaggio competitivo
  • Posteitaliane
  • Postemobile
Data inizio appello
01/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2053
Riassunto
Il presente lavoro analizzerà i cambiamenti avvenuti nel mercato della telefonia mobile con l'avvento della digitalizzazione. Nello specifico il focus verterà sulle potenzialità degli Over The top come strumento di innovazione e di marketing per emergere da un mercato saturo. Nell'era di Internet, in cui tutto è già visto, le aziende vanno alla ricerca di qualcosa di nuovo in grado di attirare l'attenzione dei consumatori.
L'obbiettivo iniziale che mi sono posta è stato quello di inquadrare i beni oggetto dell'economia dell'informazione e le loro caratteristiche che hanno modificato l'agire delle aziende che operano in rete. La rete ha impattato sui modelli di business penetrando in tutti i flussi informativi delle imprese: la digitalizzazione di parti del modello di business, l'accesso a basso costo dalle distribuzione e la diminuzione dei costi tra domanda e offerta, hanno modificato il modo di relazionarsi con il mercato e i clienti. A oggi, la rete rappresenta il principale mezzo di comunicazione e strumento per svolgere e incrementare le più svariate attività quotidiane. Il mercato al quale si assiste oggi è caratterizzato dall'affermazione di business a livello globale dove la forza risiede nella capacità di monetizzare gli utenti e le informazioni da questi veicolate.
La catena del valore di Internet che si è progressivamente definita nel corso degli ultimi anni di intense evoluzioni ha fatto emergere nuovi modi di operare in rete.
Attraverso l'analisi di dati e grafici ottenuti tramite il Rapporto Assinform sulle telecomunicazioni in Italia la mia attenzione si è rivolta verso alcuni comparti di quello che oggi è definito il Globl Digital Market, in particolar modo al settore delle telecomunicazioni Mobili. L'apertura del mercato delle telecomunicazioni mobili, attraverso l'operazione di portabilità e altri interventi legislativi, ha rivitalizzato la competizione in un mercato saturo. Gli operatori mobili in questo contesto riescono con difficoltà a generare effetti di lock-in e i consumatori generano elevate operazioni di portabilità del numero telefonico. Il nuovo scenario ha permesso l'entrata sulla scena degli operatori mobili virtuali che hanno potuto conquistarsi quote di mercato e “disturbare” il tradizionale oligopolio che caratterizzava il settore.
Per dare concretezza e osservare in pratica le tendenze analizzate nel corso della tesi ho analizzato il caso di “Poste Mobile”. L'operatore mobile virtuale del Gruppo Poste Italiane che fa della sua forza l'innovazione e la convenienza. Poste Mobile sfrutta le potenzialità degli Over the Top per farsi strada tra la dura concorrenza che presenta il mondo delle telecomunicazioni. L'idea è nata da Poste Italiane, il quale ha visto nell'apertura del mercato delle telecomunicazioni un'opportunità per conquistare nuove aree di mercato e trasferire l'ufficio postale direttamente sul telefonino. Il gruppo investe continuamente in nuove tecnologie e la nuova frontiera sarà la near field communiction. Poste mobile è infatti il primo operatore telefonico che offre servizi a valore aggiunto e la nuova tecnologia NFC aprirà la strada a nuovi modi di vivere il cellulare, l'ufficio postale e di fare marketing.
Questo lavoro vuol far emergere quanto le nuove tecnologie e le potenzialità della rete siano ormai indispensabili per le aziende per contraddistinguersi dalla massa attraverso l'esperienza di un'azienda che è riuscita a conquistare una quota di mercato con la sua offerta di servizi innovativi a valore aggiunto e l'ottimizzazione delle risorse provenienti dalla rete.
File