ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072011-183944


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
NOVELLI, PAOLA
URN
etd-06072011-183944
Titolo
Farmacologia clinica di daptomicina e linezolid
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
FARMACOLOGIA
Relatori
relatore Dott. Di Paolo, Antonello
Parole chiave
  • farmacodinamica
  • farmacocinetica
  • resistenza
Data inizio appello
26/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo sviluppo degli agenti antimicrobici è stato molto dinamico e caratterizzato dal costante sorgere di nuove sfide scaturite dalla ricerca, dalla scoperta e dalla produzione di nuovi farmaci. Gli antibiotici sono sostanze chimiche prodotte da varie specie di microrganismi che sopprimono la crescita di altri microrganismi, potendo alla fine distruggerli. Gli antibiotici differiscono notevolmente tra di loro per le proprietà fisiche, chimiche e farmacologiche, per lo spettro d’azione antibatterico e per il meccanismo d’azione.
Nel saggiare l’attività di un nuovo agente antimicrobico si pone l’attenzione su due aspetti importanti, ovvero la “sensibilità” e la “resistenza”. Sfortunatamente, lo spettro di attività (sensibilità) dell’agente può modificarsi in seguito all’impiego del chemioterapico a causa delle capacità dei microrganismi di sviluppare meccanismi di resistenza che permettano loro di sopravvivere anche in presenza dell’agente antimicrobico. Questo fenomeno della resistenza è il principale motivo che spinge i ricercatori allo sviluppo di nuovi antibiotici.
La necessità di sviluppare farmaci antimicrobici per il trattamento di infezioni sostenute da microrganismi resistenti ha condotto allo studio e al successivo sviluppo di una nuova classe di antibiotici con meccanismo d’azione diverso rispetto a quello dei farmaci già in uso. Daptomicina è il principio attivo capostipite della nuova classe di antibiotici noti come lipopeptidi, linezolid invece appartiene alla classe degli oxazolidinoni.
File