logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062023-162847


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VOLPI, ANNA
URN
etd-06062023-162847
Titolo
Pubblicità, visioni controculturali e arte. Poster a San Francisco nel 1967
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Banti, Alberto Mario
correlatore Fruci, Gian Luca
Parole chiave
  • 1960
  • controcultura
  • countercoulture
  • Haight-Asbury
  • hippie culture
  • poster art
  • San Francisco
  • storia visuale
  • visual history
Data inizio appello
06/07/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
San Francisco era, negli anni Sessanta, un punto di riferimento per la controcultura e per la cultura hippie; i poster sono soltanto un aspetto di quello che stava succedendo, una parte del caotico caleidoscopio di nuove forme d’arte, di nuove suggestioni. Immersa in un contesto che vede la distribuzione degli psichedelici di pari passo con lo sviluppo, sempre più intenso, delle proteste sociali e politiche, San Francisco vede la nascita di una produzione di poster unica, anche se non limitata. Le "visioni psichedeliche" di quegli anni si ripetono e ripropongono anche in Inghilterra, arrivano fino all'Italia. Sopravvivono, inoltre, la loro stessa funzione, diventando oggetti storici: nella contraddizione di essere un prodotto contraddistinto dalla sua natura "ephemera", la poster art psichedelica si addentra in un’altra funzione parzialmente imprevista, quella di testimonianza diretta.
File