Tesi etd-06062023-150248 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARANTONIS, ELENI
URN
etd-06062023-150248
Titolo
L’influenza delle scelte di configurazione organizzativa sulle performance aziendali.
Analisi comparativa di due imprese di gestione aeroportuale del centro Italia.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
- aeroporti
- co-creazione del valore
- ecosistemi organizzativi
- gestione aeroportuale
- istituzionalismo
- progettazione organizzativa
- strategia aziendale
Data inizio appello
03/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/07/2063
Riassunto
Gli aeroporti, in ragione dei processi e delle attività che ne caratterizzano il business, sono considerati ecosistemi organizzativi complessi e adattivi, caratterizzati da forte interdipendenza tra le organizzazioni che vi agiscono e l’ambiente circostante.
Le società di gestione aeroportuale, organizzazioni focali di tali sistemi, tendono a definire la propria strategia in direzione di scelte e configurazioni strutturali più flessibili, in grado di far fronte alle questioni emergenti quali, ad esempio, l’impatto dei cambiamenti climatici, la trasformazione in aeroporti sostenibili, lo sviluppo di servizi innovativi, la digitalizzazione dei processi organizzativi, adottando modelli orientati alla cosiddetta business agility.
La presente trattazione si propone di mettere in evidenza come la diversa configurazione dei legami, la tipologia e la forza delle relazioni dei gestori aeroportuali con gli stakeholder di riferimento siano la chiave per generare innovazione e valore, grazie alla sinergia tra competenze e risorse che sovente non è possibile rintracciare in una singola organizzazione, in un contesto istituzionale altamente regolamentato.
La parte finale dell’elaborato sintetizza i temi trattati attraverso un’analisi comparativa delle società che hanno in carico la gestione degli aeroporti di Bologna, Firenze e Pisa, scali considerati strategici per il centro Italia; il fine è quello di verificare se modelli di business e configurazioni organizzative differenti abbiano effettivamente impatto sulle performance d’impresa, mantenendo il focus sulle strategie dichiarate e su quanto comunicato istituzionalmente, attraverso una comparazione analitica sia di tipo qualitativo che quantitativo.
Le società di gestione aeroportuale, organizzazioni focali di tali sistemi, tendono a definire la propria strategia in direzione di scelte e configurazioni strutturali più flessibili, in grado di far fronte alle questioni emergenti quali, ad esempio, l’impatto dei cambiamenti climatici, la trasformazione in aeroporti sostenibili, lo sviluppo di servizi innovativi, la digitalizzazione dei processi organizzativi, adottando modelli orientati alla cosiddetta business agility.
La presente trattazione si propone di mettere in evidenza come la diversa configurazione dei legami, la tipologia e la forza delle relazioni dei gestori aeroportuali con gli stakeholder di riferimento siano la chiave per generare innovazione e valore, grazie alla sinergia tra competenze e risorse che sovente non è possibile rintracciare in una singola organizzazione, in un contesto istituzionale altamente regolamentato.
La parte finale dell’elaborato sintetizza i temi trattati attraverso un’analisi comparativa delle società che hanno in carico la gestione degli aeroporti di Bologna, Firenze e Pisa, scali considerati strategici per il centro Italia; il fine è quello di verificare se modelli di business e configurazioni organizzative differenti abbiano effettivamente impatto sulle performance d’impresa, mantenendo il focus sulle strategie dichiarate e su quanto comunicato istituzionalmente, attraverso una comparazione analitica sia di tipo qualitativo che quantitativo.
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