logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062023-120503


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BOZZOLO, ELIANA
URN
etd-06062023-120503
Titolo
Utilizzo dello strumento "Eko DUO ECG + Digital Stethoscope" nella visita cardiologica del gatto
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Tognetti, Rosalba
Parole chiave
  • stetoscopio elettronico.
  • soffi cardiaci
  • smartphone ECG
  • gatto
  • Fonocardiografia
Data inizio appello
28/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2093
Riassunto
OBIETTIVO: Lo scopo del presente studio è stato quello di confrontare i rilievi sonori ed elettrocardiografici ottenuti mediante lo stetoscopio elettronico “Eko DUO ECG + Digital Stethoscope” con l’auscultazione convenzionale e l’ECG standard, per valutarne la validità clinica in medicina veterinaria nel gatto.

MATERIALI e METODI: Lo studio è stato di tipo sperimentale, osservazionale e prospettico. Nello studio sono stati inclusi gatti con patologie cardiache e/o aritmie di vario tipo e gatti sani. Ogni soggetto è stato sottoposto a una visita clinica e valutazione cardiologica comprensive di esame obbiettivo generale, auscultazione convenzionale, tracciato elettrocardiografico standard, ecocardiografia e registrazione tramite “Eko DUO ECG + Digital Stethoscope”. Le tracce sono state successivamente analizzate in cieco da un operatore esperto ed è stata valutata la concordanza tra la metodologia standard ed “Eko DUO ECG + Digital Stethoscope” mediante test k di Cohen e Bland Altman plot.

RISULTATI: Nel presente studio sono stati inclusi 42 gatti. Le tracce audio e PCG sono risultate interpretabili nel 100% dei casi e il 57% sono state valutate di qualità ottima. È risultata una perfetta concordanza (κ =0,88) nella diagnosi di soffio cardiaco ed una moderata concordanza (κ =0,46) nel ritmo di galoppo. L’83% delle tracce ECG registrate con “Eko DUO ECG + Digital Stethoscope” erano di qualità sufficiente per essere analizzate e di queste il 51% di qualità ottima. Lo strumento è risultato accurato nell’analisi della frequenza cardiaca, con un bias di 0,4 battiti/minuto ed efficace nella valutazione della durata di onde ed intervalli. Non si sono evidenziate differenze significative nella qualità delle tracce audio/PCG (P=0,83), ed ECG (P=0,51) in relazione alla condizione di tosatura o meno dell’animale al momento della registrazione.

CONCLUSIONI: Il presente studio suggerisce una buona accuratezza dello stetoscopio elettronico “Eko DUO ECG + Digital Stethoscope” nell’identificazione di soffi cardiaci, ritmo di galoppo e valutazione della frequenza cardiaca nei gatti. Non si sono evidenziati miglioramenti significativi nell’acquisizione dei tracciati con la tosatura. L’elevata percentuale di tracce ECG, PCG e audio reputate interpretabili, lo rende uno strumento potenzialmente applicabile nel contesto della visita cardiologica del gatto e potenziale strumento per la telecardiologia.
File