Tesi etd-06062018-175636 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SABATINI, MARINA
URN
etd-06062018-175636
Titolo
Educazione al patrimonio culturale e Università: i progetti del concorso MIUR 2015-2016
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Gioli, Antonella
Parole chiave
- didattica museale
- educazione al patrimonio culturale
- formazione
- musei universitari
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il presente lavoro prende le mosse dal Bando di concorso nazionale emanato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la realizzazione di “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”. Dopo l’analisi del contesto legislativo e culturale che ha portato alla pubblicazione del sopra citato bando, si tratterà delle ricadute del bando di concorso e dei progetti finanziati, procedendo all’analisi della distribuzione geografica ed economica dei fondi distribuiti e dei soggetti vincitori.
Nella seconda parte ci si concentrerà sulle attività realizzate dalle università, prevedendo per ognuna l’analisi del soggetto proponente, del sito o museo dove il progetto si è realizzato e del progetto stesso; a questo scopo è stata condotta una ricerca sul campo, volta a intervistare i responsabili scientifici e a conoscere le realtà dove si sono concretizzate le azioni proposte. Al termine di questa analisi saranno delineate riflessioni su quanto realizzato dai diversi atenei e prospettive future per la messa a punto e condivisione di buone pratiche per l’educazione al patrimonio culturale.
L’ultimo capitolo sarà dedicato al progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link: ideato da Antonella Gioli, professore associato di Museologia e
Critica artistica e del Restauro del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, e realizzato da un gruppo di lavoro del quale anche la scrivente fa parte. Il progetto vedrà quindi un paragrafo dedicato alla realizzazione nell’ambito del bando ministeriale, di cui è risultato tra i vincitori insieme ad altri 14 atenei, e un capitolo di approfondimento riguardante l’evoluzione successiva alla “prima edizione”, in modo da documentare il rapporto virtuoso stabilito con il territorio livornese e le sue istituzioni, nonché le metodologie di verifica e sviluppo messe in atto per la mediazione del patrimonio culturale preso in esame.
Nella seconda parte ci si concentrerà sulle attività realizzate dalle università, prevedendo per ognuna l’analisi del soggetto proponente, del sito o museo dove il progetto si è realizzato e del progetto stesso; a questo scopo è stata condotta una ricerca sul campo, volta a intervistare i responsabili scientifici e a conoscere le realtà dove si sono concretizzate le azioni proposte. Al termine di questa analisi saranno delineate riflessioni su quanto realizzato dai diversi atenei e prospettive future per la messa a punto e condivisione di buone pratiche per l’educazione al patrimonio culturale.
L’ultimo capitolo sarà dedicato al progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link: ideato da Antonella Gioli, professore associato di Museologia e
Critica artistica e del Restauro del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, e realizzato da un gruppo di lavoro del quale anche la scrivente fa parte. Il progetto vedrà quindi un paragrafo dedicato alla realizzazione nell’ambito del bando ministeriale, di cui è risultato tra i vincitori insieme ad altri 14 atenei, e un capitolo di approfondimento riguardante l’evoluzione successiva alla “prima edizione”, in modo da documentare il rapporto virtuoso stabilito con il territorio livornese e le sue istituzioni, nonché le metodologie di verifica e sviluppo messe in atto per la mediazione del patrimonio culturale preso in esame.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |