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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062018-105147


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICCOLAI, LUCIA
URN
etd-06062018-105147
Titolo
L'utilizzo delle tecnologie digitali per la valorizzazione delle istituzioni museali e l'impiego della Gamification come nuovo metodo di comunicazione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Friel, Martha Mary
Parole chiave
  • Gamification
  • Information and Communication Technologies (ICT)
  • innovazione digitale
  • musei
  • storytelling
  • tecnologie digitali
Data inizio appello
03/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/07/2088
Riassunto
Partendo dall'evidenza di un utilizzo sempre più diffuso delle nuove tecnologie digitali (Information and Communication Technologies o ICT ) in molti settori della società, abbiamo cercato di capire cosa accade in ambito culturale, focalizzando l'attenzione in particolare sui musei, verificando se, e come, esse possano diventare per le istituzioni museali un elemento strategico di accessibilità, sviluppo e attrazione di nuovi pubblici e risorse.
Il museo quindi non più visto soltanto come luogo fisico, bensì anche spazio virtuale capace di creare legami con nuovi pubblici e nuove forme di esposizione di opere d’arte visitabili online.
Come evidenziato attraverso alcuni esempi di esperienze in importanti musei italiani ed internazionali, il museo “reale” tradizionale ha cominciato ad avvalersi dell'enorme potenzialità data dalla realtà virtuale ed aumentata che si stanno sempre più diffondendo attraverso l’offerta di contenuti multimediali. All'interno di questo quadro generale, tra le istituzioni museali che utilizzano le nuove tecnologie per mirare a nuovi pubblici e fidelizzare, attrarre, incuriosire, in un mondo social, vi è una certa diversità, con l'uso della tecnologia digitale che spesso si affianca ai tradizionali mezzi che introducono ai musei, come per esempio le audioguide.
Nell'ambito del processo di digitalizzazione, abbiamo inoltre approfondito il tema della gamification applicato ai musei, che si avvale di alcune dinamiche tipiche del gioco, traendone apprendimento e cultura attiva, e che è risultata essere l'attuale strada di sviluppo per attrarre pubblici attivi. Accanto ad essa lo storytelling, il raccontare una storia attraverso gli strumenti digitali, che se associato alla gamification è in grado di accrescere di significato l’esperienza dell’utente, e di aumentare anche l’interesse da parte dello stesso a rimanere all’interno dell’esperienza che gli viene in tale modo offerta.
Infine abbiamo osservato le varie esperienze sia italiane che internazionali attuate sull'utilizzo del gaming, e illustrato più in dettaglio un'esperienza svolta nel Museo Galileo di Storia della scienza di Firenze, nell'ambito di un recente evento, HACK THE DIGITAL CULTURE, arrivando a formulare una proposta per potenziare l'app del museo.
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