ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06062014-105120


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
ROMBOLI, GABRIELE
URN
etd-06062014-105120
Title
Adeguamento viario in una zona della città di Grosseto
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Supervisors
relatore Ing. Gazzarri, Alessandra
relatore Ing. Guerrini, Samuele
relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
  • Rotatoria
  • Double Drop
  • Aimsun
  • Simulazione di Traffico
Data inizio appello
08/07/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
La presente Tesi si è occupata di un adeguamento viario nella città di Grosseto, che ha previsto l’inserimento di nuove rotatorie in tre intersezioni esistenti. L'obiettivo principale di questo lavoro di Tesi è stato quello di migliorare la circolazione dei veicoli, riducendo le code e i tempi d’attesa agli incroci.
Dopo aver rilevato direttamente i flussi di traffico esistenti allo stato attuale, sono stati previsti i seguenti interventi: la sostituzione di due intersezioni a raso con due rotatorie di tipo convenzionale, e la sostituzione di un terzo incrocio a raso con una rotatoria a Doppia Goccia "Double-Drop".
Per le rotatorie sono state eseguite verifiche di capacità, verifiche geometriche e ne è stato calcolato il livello di servizio mediante la procedura esposta nel Capitolo 21 del Manuale HCM2010.
Dopo la progettazione è stata costituita una rete viaria tra le tre nuove intersezioni, ed è stata studiata con il software di microsimulazione del traffico AIMSUN; una volta calibrato il modello di simulazione sono stati estratti dei dati utili a verificare la validità dello scenario di progetto.
File