Tesi etd-06062014-105120 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROMBOLI, GABRIELE
URN
etd-06062014-105120
Titolo
Adeguamento viario in una zona della città di Grosseto
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Ing. Gazzarri, Alessandra
relatore Ing. Guerrini, Samuele
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Ing. Guerrini, Samuele
relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
- Aimsun
- Double Drop
- Rotatoria
- Simulazione di Traffico
Data inizio appello
08/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente Tesi si è occupata di un adeguamento viario nella città di Grosseto, che ha previsto l’inserimento di nuove rotatorie in tre intersezioni esistenti. L'obiettivo principale di questo lavoro di Tesi è stato quello di migliorare la circolazione dei veicoli, riducendo le code e i tempi d’attesa agli incroci.
Dopo aver rilevato direttamente i flussi di traffico esistenti allo stato attuale, sono stati previsti i seguenti interventi: la sostituzione di due intersezioni a raso con due rotatorie di tipo convenzionale, e la sostituzione di un terzo incrocio a raso con una rotatoria a Doppia Goccia "Double-Drop".
Per le rotatorie sono state eseguite verifiche di capacità, verifiche geometriche e ne è stato calcolato il livello di servizio mediante la procedura esposta nel Capitolo 21 del Manuale HCM2010.
Dopo la progettazione è stata costituita una rete viaria tra le tre nuove intersezioni, ed è stata studiata con il software di microsimulazione del traffico AIMSUN; una volta calibrato il modello di simulazione sono stati estratti dei dati utili a verificare la validità dello scenario di progetto.
Dopo aver rilevato direttamente i flussi di traffico esistenti allo stato attuale, sono stati previsti i seguenti interventi: la sostituzione di due intersezioni a raso con due rotatorie di tipo convenzionale, e la sostituzione di un terzo incrocio a raso con una rotatoria a Doppia Goccia "Double-Drop".
Per le rotatorie sono state eseguite verifiche di capacità, verifiche geometriche e ne è stato calcolato il livello di servizio mediante la procedura esposta nel Capitolo 21 del Manuale HCM2010.
Dopo la progettazione è stata costituita una rete viaria tra le tre nuove intersezioni, ed è stata studiata con il software di microsimulazione del traffico AIMSUN; una volta calibrato il modello di simulazione sono stati estratti dei dati utili a verificare la validità dello scenario di progetto.
File
Nome file | Dimensione |
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Allegati.pdf | 142.56 Kb |
Bibliografia.pdf | 166.70 Kb |
CAP_1.pdf | 1.90 Mb |
CAP_2.pdf | 830.64 Kb |
CAP_3.pdf | 1.14 Mb |
CAP_4.pdf | 2.34 Mb |
CAP_5.pdf | 1.78 Mb |
Conclusioni.pdf | 179.63 Kb |
Frontespizio.pdf | 86.06 Kb |
Indice.pdf | 26.77 Kb |
Introduzione.pdf | 29.56 Kb |
Tav_1.pdf | 3.01 Mb |
Tav_2.pdf | 1.22 Mb |
Tav_3.pdf | 700.39 Kb |
Tav_4.pdf | 487.27 Kb |
Tav_5.pdf | 884.27 Kb |
Tav_6.pdf | 1.34 Mb |
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