logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062013-112741


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BANDINELLI, ALBERTO
URN
etd-06062013-112741
Titolo
Il ruolo degli incubatori d'impresa: il Polo Tecnologico di Navacchio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • early stage
  • Parchi scientifici e tecnologici
  • formazione imprenditoriale
  • business plan
  • business idea
  • start up
  • incubatori d'impresa
Data inizio appello
27/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/06/2053
Riassunto
L’avvio di una nuova attività imprenditoriale è di sicuro un processo complesso, fortemente dinamico ed iterativo dal momento che ogni fase deve essere raccordata a tutte le altre e continuamente controllata.
Nel contesto attuale tutto questo è acuito dall’innegabile congiuntura economica negativa che rende l’ambiente di nascita dell’impresa decisamente sfavorevole. La competitività oggi è, quindi, messa sempre di più in difficoltà dai numerosi ostacoli che le nuove imprese devono saper affrontare.
Gli incubatori d’impresa, oggetto specifico di questo lavoro, operano proprio in questa direzione: sostengono le neo imprese e le aiutano a sopravvivere e a crescere rapidamente durante le fasi iniziali, quando queste sono maggiormente vulnerabili.
L’obiettivo di questa tesi è quindi quello di conoscere in modo approfondito il ruolo che gli incubatori d’impresa svolgono nella nascita di imprese innovative, analizzando sia i pochi aspetti teorici che gli studiosi sono riusciti ad elaborare su queste nuove realtà, sia i dati che si possono ricavare da una esperienza empirica.
In considerazione di quanto sopra la tesi è stata strutturata in tre capitoli.
Nel primo capitolo viene analizzato il processo che, partendo dalla business idea e dalla sua formalizzazione attraverso l’elaborazione di un business plan, porta alla realizzazione di una nuova attività imprenditoriale. In questo contesto si è proceduto ad analizzare il problema della copertura del fabbisogno finanziario nella fase di start up aziendale soffermando la nostra attenzione sui maggiori operatori che intervengono in aiuto alle nuove imprese, sia in ambito di capitale di rischio, sia in funzione di supporto nei confronti dei neo imprenditori. Tra questi operatori rientrano gli incubatori d’impresa.
Nel secondo capitolo abbiamo quindi esaminato le origini degli incubatori d’impresa, le varie definizioni utilizzate in questi ultimi anni, le caratteristiche dei servizi offerti e le varie tipologie di incubatori operanti nel nostro Paese, aiutandoci con quelli che sono i dati aggiornati sulle attività di incubazione degli operatori profit e non profit italiani.
Infine, nel terzo capitolo, la nostra attenzione si è focalizzata sull’analisi del caso del Polo Tecnologico di Navacchio. Partendo dalla storia, dalla mission e dai servizi offerti siamo arrivati a compiere un approfondito esame circa i risultati raggiunti dal Polo in questi ultimi anni. Il lavoro si conclude con un’indagine, elaborata mediante questionario, sugli aspetti quantitativi e qualitativi/emozionali delle imprese incubate presso l’Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio.
File