Tesi etd-06062005-165431 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Dei, Alessio
URN
etd-06062005-165431
Titolo
Sviluppo di algoritmi di monitor del nose boom sulla base delle misure fornite dal sistema dati aria per il velivolo M346
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Ing. Cioffi, Valerio
relatore Ing. Bonini, Valerio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Cioffi, Valerio
relatore Ing. Bonini, Valerio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
- algoritmi di monitor del nose boom
- sistema dati aria
- velivolo M346
Data inizio appello
04/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2045
Riassunto
La presente tesi si inserisce nello sviluppo del Sistema Dati Aria del velivolo da addestramento militare ad elevate prestazioni Aermacchi M346, dotato di un Sistema Comandi di Volo di tipo Fly-By-Wire.
Per assolvere alcune importanti funzioni del Sistema Comandi di Volo il velivolo è equipaggiato da un Sistema Dati Aria (Air Data System) che consente la rilevazione dei dati aria attraverso un set di 4 sonde integrate multi-funzione (IMFP) e l’elaborazione degli stessi mediante un modulo “caricato” nei Flight Control Computer (FCC) del FCS denominato Air Data Module (ADM).
Nelle prime fasi di sviluppo del sistema il velivolo è anche dotato di una sonda di tipo Nose Boom per la calibrazione in volo dell’Air Data System stesso.
Nel presente lavoro è stato progettato un algoritmo di monitor del Nose Boom realizzato tenendo conto dei requisiti dei sistemi che utilizzano i dati in uscita all’Air Data System, ed è stato tradotto in un modulo software denominato PCMM (Pressures Cross-Monitoring Module). Di particolare rilievo durante questa attività risulta la definizione delle soglie di monitor, affrontata in via teorica conoscendo l’accuratezza dei dati forniti dai sistemi di rilevamento dei dati aria (Nose Boom ed IMFP), sia in caso di normale funzionamento, sia in caso di primo guasto di uno dei sistemi.
Nel lavoro vengono anche trattate le procedure relative all’attività di verifica e validazione di un software impiegato in volo (Real-Time Embedded) per funzioni “critiche”, sia in termini di processo che di attività specifiche sviluppate; in particolare sono stati definiti per il software Air Data System (integrazione dei moduli che elaborano i dati aria) una serie di test idonei a questa attività, coprendo l’inviluppo del velivolo sia in condizioni di normale funzionamento sia in condizioni di guasto.
La conferma sperimentale delle scelte progettuali, che conclude la presente tesi, è stata affrontata con simulazioni effettuate sulla base di dati raccolti durante le prove in volo, utilizzando un modello dell’Air Data System validato. Dai risultati ottenuti è stato possibile confermare, con buona confidenza, il corretto funzionamento dell’Air Data System e le scelte progettuali effettuate durante lo sviluppo del PCMM.
Per assolvere alcune importanti funzioni del Sistema Comandi di Volo il velivolo è equipaggiato da un Sistema Dati Aria (Air Data System) che consente la rilevazione dei dati aria attraverso un set di 4 sonde integrate multi-funzione (IMFP) e l’elaborazione degli stessi mediante un modulo “caricato” nei Flight Control Computer (FCC) del FCS denominato Air Data Module (ADM).
Nelle prime fasi di sviluppo del sistema il velivolo è anche dotato di una sonda di tipo Nose Boom per la calibrazione in volo dell’Air Data System stesso.
Nel presente lavoro è stato progettato un algoritmo di monitor del Nose Boom realizzato tenendo conto dei requisiti dei sistemi che utilizzano i dati in uscita all’Air Data System, ed è stato tradotto in un modulo software denominato PCMM (Pressures Cross-Monitoring Module). Di particolare rilievo durante questa attività risulta la definizione delle soglie di monitor, affrontata in via teorica conoscendo l’accuratezza dei dati forniti dai sistemi di rilevamento dei dati aria (Nose Boom ed IMFP), sia in caso di normale funzionamento, sia in caso di primo guasto di uno dei sistemi.
Nel lavoro vengono anche trattate le procedure relative all’attività di verifica e validazione di un software impiegato in volo (Real-Time Embedded) per funzioni “critiche”, sia in termini di processo che di attività specifiche sviluppate; in particolare sono stati definiti per il software Air Data System (integrazione dei moduli che elaborano i dati aria) una serie di test idonei a questa attività, coprendo l’inviluppo del velivolo sia in condizioni di normale funzionamento sia in condizioni di guasto.
La conferma sperimentale delle scelte progettuali, che conclude la presente tesi, è stata affrontata con simulazioni effettuate sulla base di dati raccolti durante le prove in volo, utilizzando un modello dell’Air Data System validato. Dai risultati ottenuti è stato possibile confermare, con buona confidenza, il corretto funzionamento dell’Air Data System e le scelte progettuali effettuate durante lo sviluppo del PCMM.
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