logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06052023-112206


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CORNAGLIA, STEFANO
URN
etd-06052023-112206
Titolo
Utilizzo dello strumento smartphone ECG eKuore 1-lead in ambiente domestico nel cane
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Tognetti, Rosalba
Parole chiave
  • elettrocardiografia
  • eKuore
  • smartphone
  • monitoraggio domestico
  • cane
Data inizio appello
28/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2093
Riassunto
OBIETTIVO: Valutare l’affidabilità e la facilità d’uso in ambiente domestico dello strumento smartphone ECG eKuore 1-lead nel cane.

MATERIALI E METODI: Studio di tipo sperimentale e prospettico che ha incluso cani di proprietà aventi proprietari in possesso di almeno un dispositivo smartphone o tablet. I proprietari sono stati raggruppati in due fasce d’età (inferiore e superiore a 25 anni). Tutti i cani sono stati sottoposti a visita clinica e valutazione cardiologica comprensiva di segnalamento, anamnesi, esame obiettivo generale ed esame obiettivo particolare dell’apparato cardiovascolare con auscultazione classica. Al termine della visita, l’operatore ha consegnato il dispositivo smartphone ECG eKuore 1-lead al proprietario, informandolo circa le sue componenti e le metodiche di corretto utilizzo, avvalendosi sia di un pacchetto di slide in formato PowerPoint che di dimostrazione pratica. Al momento della riconsegna dello strumento, è stato chiesto di compilare un questionario per evidenziare le difficoltà riscontrate durante l’utilizzo del dispositivo e il grado di soddisfazione del servizio offerto. All’inizio della raccolta casi, tutti i cani, in sede ambulatoriale, sono stati sottoposti ad ECG di superficie standard, poi, per questioni logistiche e vedendo l’affidabilità del dispositivo, è stato effettuato solo nei soggetti con aritmia patologica rilevata con strumento ECG eKuore 1-lead. Tutti gli ECG sono stati valutati da un operatore che ne ha analizzato l’interpretabilità, la frequenza cardiaca, il ritmo cardiaco e la presenza di aritmie.

RISULTATI: I valori di frequenza cardiaca e del ritmo cardiaco riscontrati in sede ambulatoriale mediante metodiche standard si sono dimostrate sovrapponibili ai corrispettivi ottenuti tramite strumento smartphone ECG eKuore 1-lead. La maggioranza dei proprietari (80%) non ha riscontrato difficoltà durante l’utilizzo del dispositivo e tutti sono riusciti ad inviare almeno un tracciato considerato poi interpretabile dall’operatore. Di tutti i tracciati ECG inviati, il 91% sono stati giudicati interpretabili. Il servizio di telemedicina è stato valutato eccellente dal 97,5% dei proprietari, dato che evidenzia il potenziale medico dello strumento smartphone ECG eKuore 1-lead.

CONCLUSIONI: lo strumento ECG eKuore 1-lead è un dispositivo facilmente utilizzabile dal proprietario, in grado di fornire tracciati elettrocardiografici affidabili. Può pertanto rappresentare un ulteriore strumento da poter utilizzare in ambiente domestico per lo screening, la diagnosi, il monitoraggio e la gestione dei cani a rischio di sviluppo di aritmie cardiache.
File