logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06052021-104400


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RACCA, IRENE
URN
etd-06052021-104400
Titolo
COMPORTAMENTI E ABITUDINI ALIMENTARI ALL'INTERNO DEL NUCLEO FAMILIARE: L?INFLUENZA DELLA FOOD LITERACY, DEI FATTORI ANTROPOMETRICI E PSICOMETRICI
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Trieste, Leopoldo
correlatore Dott. Bazzani, Andrea
Parole chiave
  • food habits
  • chronotype
  • chrononutrition
  • food literacy
  • children
Data inizio appello
07/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/07/2061
Riassunto
Negli ultimi anni l’ambiente socioeconomico è cambiato in modo considerevole, portando con sé impatti positivi e negativi. Alcuni studi hanno dimostrato che, principalmente nei bambini, la durata e la qualità del sonno sono diminuite negli ultimi decenni, contemporaneamente si sono modificati i modelli dietetici e lo stile di vita. Una carenza di sonno e un cambiamento del ritmo circadiano influenzano le funzioni del metabolismo alimentare predisponendo i soggetti a sviluppare obesità e disturbi metabolici. L’infanzia e l’adolescenza rappresentano un periodo particolarmente vulnerabile per l’emergere di modelli inadeguati. Le abitudini alimentari, le conoscenze nutrizionali e il cronotipo sono fattori utili per analizzare e studiare l’insorgenza di comportamenti e atteggiamenti dannosi per la salute.
In primo luogo, le abitudini e i comportamenti alimentari dei bambini sono condizionati dalle abitudini e dalle strategie alimentari dei genitori e dal contesto in cui vivono. Inoltre, il ritmo circadiano di un nucleo familiare in cui è presente almeno un bambino è constatato sia diverso da quello di nuclei familiari privi di figli.
Il presente studio ha l’obiettivo di indagare le abitudini e le scelte alimentari in un nucleo familiare, partendo dal presupposto che queste vengono condotte dal genitore e sono influenzate da diverse variabili, tra cui lo status socioeconomico, il cronotipo e la food literacy. In seguito, si cerca di definire quanto queste variabili siano correlate con il cronotipo e le abitudini alimentari del figlio. L’attuazione dello studio avviene tramite una raccolta dati acquisiti con un questionario online. Le domande provengono da questionari già validati e analizzano le scelte alimentari, il cronotipo e il livello di food litercy del genitore, con un’analisi del cronotipo, delle abitudini alimentari e della frequenza di consumo del bambino. Il questionario è rivolto esclusivamente a un genitore per nucleo familiare (il padre o la madre o il caregiver) con un figlio di età compresa tra i 2 e i 13 anni.
Questionari utilizzati: Self Perceived Food Literacy (SPFL), Chrononutrition Profile Questionnaire (CP-Q), Reduced morningness/eveningness questionnaire (rMEQ), Chronotype Children’s Questionnaire (CCTQ), Eating Habits and Food Frequency Children’s.
L’analisi dei dati raccolti permetterà di descrivere le variabili e le correlazioni che intercorrono tra esse, permettendo di individuare settori di intervento e definire metodi per migliorare l’approccio dietetico e il modello sonno/riposo in questo target della popolazione.
File